Benefici dei mirtilli per la salute

Alcuni benefici dei mirtilli sono noti a tutti: sono dolci, nutrienti e molto amati.

Conosciuti come super-alimenti, sono poveri di calorie e incredibilmente buoni per la salute. Sono così gustosi e salutari che molte persone li considerano il loro frutto preferito.

Ecco 10 benefici per la salute dei mirtilli che molte persone non conoscono.

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1. I mirtilli hanno poche calorie… e tante sostanze nutritive

Il mirtillo è un frutto di bosco che produce bacche con una tonalità bluastra, viola o rossa.

I mirtilli sono piccoli – circa 5-16 millimetri di diametro – e presentano una corona svasata in basso.

Nascono di colore verde, quindi diventano viola e blu man mano che maturano.

I mirtilli sono tra le bacche più nutrienti. Una tazza di mirtilli da 150 grammi contiene:

  • Fibra: 4 grammi
  • Vitamina K: 36% della RDA
  • Manganese: 25% della RDA
  • Vitamina C: 24% della RDA
  • Piccole quantità di altri nutrienti

Hanno anche circa l’85% di acqua, e un’intera tazza contiene solo 84 calorie, con 15 grammi di carboidrati.

 

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Il mirtillo è una bacca molto popolare. È povero di calorie ma ricco di fibre, vitamina C e vitamina K.

 

2. Il mirtillo è il re degli alimenti antiossidanti

2 benefici dei mirtilli

Gli antiossidanti proteggono il corpo dai radicali liberi: molecole che possono danneggiare le cellule e contribuire all’invecchiamento e alle malattie, come il cancro.

Si ritiene che i mirtilli, tra tutti i frutti e le verdure, siano i più ricchi di antiossidanti.

I principali antiossidanti dei mirtilli appartengono ad una famiglia di antiossidanti chiamati flavonoidi.

In particolare, un tipo di flavonoidi di queste bacche – gli antociani – sembrano responsabili di molti benefici per la salute.

I mirtilli aumentano i livelli di antiossidanti in corpo.

 

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I mirtilli hanno la più alta capacità antiossidante di tutti i frutti e gli ortaggi. Il merito è dei flavonoidi di queste bacche.

 

3. Altri benefici dei mirtilli: regolano la pressione sanguigna

benefici dei mirtilli

Anche le persone con ipertensione possono sfruttare i benefici dei mirtilli. L’ipertensione è un importante fattore di rischio di malattie cardiache.

In uno studio di otto settimane, le persone obese ad alto rischio di malattie cardiache riducevano la pressione del 4-6% grazie a 50 grammi di mirtilli al giorno.

Altri studi hanno rivelato effetti simili – specie nelle donne in menopausa.

 

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Il consumo regolare di mirtilli riduce la pressione sanguigna.

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4. I mirtilli contrastano i danni al DNA, per proteggere da invecchiamento e tumori

Lo stress ossidativo ogni giorno colpisce il DNA. Si pensa che si verifichi migliaia di volte al giorno in ogni cellula del corpo. I danni al DNA sono uno dei motivi per cui invecchiamo. Inoltre, ciò aumenta il rischio di malattie, come il cancro.

Poiché i mirtilli sono ricchi di antiossidanti, possono bloccare gli effetti dei radicali liberi sul DNA.

Uno studio su 168 persone ha rilevato che bere un succo di mirtilli al giorno riduce lo stress ossidativo al DNA del 20%.

Sembra che anche i mirtilli freschi abbiano lo stresso effetto.

 

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Vari studi suggeriscono che i mirtilli e il succo di mirtilli riducano i danni al DNA, ritardando l’invecchiamento e proteggendo da malattie.

►►Leggi anche: i migliori cibi antitumorali

 

5. I mirtilli riducono il colesterolo nel sangue

Lo stress ossidativo non colpisce solo cellule e DNA. Anche il colesterolo LDL “cattivo”, ed è un problema.

Infatti, l’ossidazione del colesterolo “cattivo” LDL è cruciale nelle cardiopatie. Se poi hai valori anormali, dovresti abbassare il colesterolo prima possibile.

Gli antiossidanti dei mirtilli riducono i livelli di LDL ossidato. Ciò rende i mirtilli alleati del cuore.

Una porzione giornaliera da 50 grammi di mirtilli riduce l’ossidazione di LDL del 27% in otto settimane nelle persone obese.

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Gli antiossidanti nei mirtilli riducono il rischio di malattie cardiache prevenendo il danno ossidativo del colesterolo “cattivo” LDL.

►►Leggi anche come abbassare subito colesterolo e trigliceridi

 

6. I mirtilli migliorano le funzioni cerebrali e la memoria

Lo stress ossidativo può accelerare l’invecchiamento. Anche del cervello, peggiorando le funzioni cerebrali.

Studi sugli animali indicano come gli antiossidanti dei mirtilli possono influenzare aree del cervello essenziali per l’intelligenza.

Sembrano proteggere i neuroni dall’invecchiamento.

Anche gli studi sull’uomo danno risultati promettenti. In uno di questi, nove anziani con lievi deficit cognitivi hanno consumato succo di mirtillo ogni giorno. Dopo 12 settimane, miglioravano diverse funzioni cerebrali.

Uno studio di sei anni, su oltre 16.000 anziani, ha scoperto che mirtilli e fragole ritardano l’invecchiamento celebrale fino a 2 anni e mezzo.

 

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Gli antiossidanti dei mirtilli aiutano il cervello, la funzione cerebrale e ritardando l’invecchiamento.

 

7. I mirtilli possono ridurre i danni muscolari dopo un esercizio intenso

benefici dei mirtilli

L’esercizio intenso può causare dolori muscolari e affaticamento.

Ciò è determinato in parte dall’infiammazione locale e dallo stress ossidativo nel tessuto muscolare.

I mirtilli possono ridurre il danno a livello molecolare, riducendo al minimo il dolore.

In uno studio su 10 atleti, i mirtilli hanno accelerato il recupero muscolare dopo l’esercizio.

 

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Uno studio suggerisce che i mirtilli possono favorire il recupero muscolare dopo l’esercizio fisico intenso, anche se servono ulteriori ricerche.

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8. Benefici dei mirtilli: combattono le infezioni alle vie urinarie

Le infezioni alle vie urinarie (IVU) sono un problema comune.

È noto che il succo di mirtillo aiuta a prevenire queste infezioni.

Grazie a sostanze, chiamate anti-adesivi, che evitano che batteri nocivi, come E. coli, si leghino alla parete della vescica.

 

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I mirtilli contengono sostanze che possono impedire a determinati batteri di legarsi alla parete della vescica, il che può aiutare a prevenire le IVU.

►►Ecco i migliori rimedi naturali per le infezioni alle vie urinarie

 

9. Gli antociani dei mirtilli possono proteggere dal diabete

I mirtilli hanno pochi zuccheri, rispetto ad altri frutti.

Una tazza (150 grammi) contiene 15 grammi di zucchero, come una piccola mela o un’arancia grande.

Tuttavia, i mirtilli sembrano ottimi a controllare la glicemia.

La ricerca indica che gli antociani dei mirtilli hanno benefici sulla sensibilità insulinica e sul metabolismo del glucosio.

In uno studio su 32 persone obese con insulinoresistenza, due frullati di mirtilli al giorno miglioravano la sensibilità insulinica.

Una migliore sensibilità insulinica dovrebbe ridurre il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, problemi di salute molto comuni.

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Numerosi studi dimostrano che i mirtilli hanno effetti anti-diabete, migliorano la sensibilità insulinica e abbassano gli zuccheri nel sangue.

►►Ecco come prevenire il diabete con 13 semplici trucchi

 

10. I mirtilli aiutano a prevenire le malattie cardiache

Mangiare i mirtilli può abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo LDL ossidato. È importante tenere presente che si tratta di fattori di rischio, non di malattie in corso.

Sarebbe più utile sapere se i mirtilli aiutano a prevenire problemi come gli attacchi di cuore, che sono la principale causa di morte al mondo.

Uno studio condotto su 93.600 persone ha rilevato che chi consumava più antociani – antiossidanti dei mirtilli – aveva un rischio inferiore del 32% di attacchi cardiaci.

Poiché si tratta di uno studio osservazionale, non dimostra che i soli antociani riducano il rischio.

Servono ulteriori studi.

 

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Alcuni dati indicano che mangiare frutti ricchi di antociani – come i mirtilli – è associato a un ridotto rischio attacchi cardiaci.

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Benefici dei mirtilli: concludendo

I mirtilli sono incredibilmente sani e nutrienti.

Migliorano la salute del cuore, del cervello e numerosi altri aspetti del tuo corpo.

Inoltre, sono dolci, colorati e di facile utilizzo sia freschi che congelati.

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