potassio alto

Potassio alto: cause, sintomi, diagnosi

Stanchezza, debolezza, nausea, dolore al petto. Sono tutti sintomi di potassio alto (iperkaliemia). Può non dare altri problemi o può causare anche l’arresto cardiaco. Quindi conoscere le cause del potassio alto ti serve a combatterlo. Hai il potassio alto, cosa fare? Prenditi quindi 2 minuti e scopri tutto quello che ti serve: sintomi, cause, diagnosi, prevenzione e terapia.

Che cosa è la iperkaliemia o potassio alto?

Il potassio è un elettrolita essenziale, è un minerale di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Il potassio è particolarmente importante per i nervi e i muscoli, compreso il cuore.

Mentre il potassio è importante per la salute, avere valori elevati della sostanza nutriente può essere un male, come anche (o forse peggio) avere valori troppo bassi (ipokaliemia). Normalmente, i reni mantengono in equilibrio i livelli di potassio eliminando il potassio in eccesso con le urine. Ma per molte ragioni, il livello di potassio nel sangue può diventare troppo elevato. Si parla quindi di iperkaliemia, iperpotassiemia o potassio alto.

Il valore normale di potassio è tra 3,6 e 5,2 millimoli per litro (mmol / L) nel sangue. Un livello di potassio superiore a 5,5 mmol / L è criticamente alto, e un livello di potassio sopra 6 mmol / L può essere pericoloso per la salute. Possono esserci piccole variazioni nei valori a seconda del laboratorio.

Se hai un’iperkaliemia lieve o grave, si dovrebbe parlare subito col medico per evitare possibili complicazioni.

Le cause del potassio alto

Molti fattori possono causare iperkaliemia, tra cui problemi di salute e uso di farmaci.

Vediamoli.

Insufficienza renale

L’insufficienza renale è la più comune delle cause di potassio alto. Quando i reni non funzionano correttamente, non riescono ad eliminare il potassio in eccesso dal corpo. Questo può portare ad un accumulo di potassio.

Altri problemi di salute

Il potassio alto può anche essere collegato ad alcuni problemi di salute, come ad esempio:

• disidratazione
  • diabete di tipo 1
  • morbo di Addison (problema renale)
  • emorragia

Farmaci

Alcuni farmaci sono causa di iperpotassiemia. Tra questi:

• alcuni farmaci chemioterapici
  • (ACE), inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina
  • antagonisti del recettore dell’angiotensina II

Integratori

L’abuso di integratori salini (con potassio) può portare i livelli di potassio a un intervallo più alto del normale, è addirittura pericoloso.

L’uso di alcol o droghe

L’uso di alcol o droghe può causare traumi muscolari. Questi traumi possono far rilasciare dalle cellule muscolari una quantità elevata di potassio nel sangue.

Traumi

Alcuni tipi di traumi possono aumentare i livelli di potassio. In questi casi, le cellule rilasciano dosi di potassio in più nel flusso sanguigno. Ustioni o lesioni da trauma, in cui vengono lesionate molte cellule muscolari, possono causare iperpotassiemia.

check up funzionalità renale in offerta a Vittoria RG

Sintomi di potassio alto

Se hai il potassio alto i sintomi dipendono dal livello del minerale nel sangue. Si può non avere alcun sintomo. Ma se i livelli di potassio sono abbastanza alti da causare sintomi di iperpotassiemia, si presentano come:

• stanchezza o debolezza
  • problemi respiratori
  • una sensazione di intorpidimento o formicolio
  • dolore al petto
  • nausea o vomito
  • palpitazioni o battito cardiaco irregolare

In casi estremi, il potassio alto può causare paralisi o insufficienza cardiaca. Se non trattata, alti livelli di potassio possono portare all’arresto cardiaco.

Quando chiamare il medico

Dato che gli effetti di alti livelli potassio possono essere gravi, è importante agire subito. Se hai uno qualsiasi dei sintomi visti sopra e ti è stato diagnosticato potassio alto o credi di averlo, chiama immediatamente il medico. Se i sintomi sono gravi, chiama il 118 o vai al pronto soccorso più vicino.

Con livelli estremamente elevati di potassio, sarà necessario il ricovero in ospedale fino a quando i livelli saranno tornati alla normalità.

eccesso di potassio

Come è diagnosticato

Un esame di potassio nel sangue o di potassio nelle urine può aiutare il medico a diagnosticare l’iperkaliemia. Il medico vi farà fare gli esami del sangue di routine annuali o con l’inizio di una terapia farmacologica. Eventuali problemi con i livelli di potassio verranno visualizzati da quest’analisi.

Se sei a rischio di potassio elevato, è importante fare regolari controlli. Questo perché non si sa di avere alti livelli di potassio finché non iniziano i sintomi.

►Vai a: prenotazione esami

Iperpotassiemia, terapia

Ho il potassio alto, cosa fare?

L’obiettivo tipico del trattamento per alti livelli di potassio è quello di aiutare il corpo ad eliminare l’eccesso di potassio in modo rapido e di stabilizzare il cuore.

Emodialisi

Se si soffre di potassio elevato a causa di insufficienza renale, l’emodialisi è la scelta migliore per il trattamento. L’emodialisi utilizza una macchina per rimuovere i rifiuti dal sangue, tra cui il potassio, quando i reni non riescono a filtrare in modo efficace il sangue.

Farmaci

Il medico può anche prescrivere farmaci per il trattamento dei livelli elevati di potassio. Questi possono includere:

Gluconato di calcio: Il calcio gluconato può aiutare a ridurre l’effetto che il potassio ha sul cuore finché i livelli di potassio non sono stabilizzati.

Diuretici: Il medico può anche prescrivere diuretici (pillole per urinare di più). Alcuni diuretici aumentano la quantità di potassio eliminata dai reni, mentre altri diuretici non aumentano l’escrezione di potassio. A seconda del livello di potassio, il medico potrebbe prescrivere uno o più dei seguenti tipi di diuretici:

• diuretici dell’ansa
  • i diuretici risparmiatori di potassio
  • diuretici tiazidici

Ogni tipo di diuretico agisce su una parte diversa dei reni.

Resina: In alcuni casi, si può essere dato un farmaco chiamato resina da prendere per via orale. La Resina si lega con potassio, permettendo così di essere rimosso dal corpo durante i movimenti intestinali.

potassio alto

Rimedi naturali per il potassio alto

Se hai il potassio molto alto, è subito necessario il trattamento. Ma se è leggermente alto, si può provare a ridurre i livelli di potassio in autonomia. Assicurati di seguire le istruzioni del medico per il trattamento del potassio alto, rivolgiti al medico prima di provare questi metodi.

Ridurre l’assunzione di potassio

Uno dei modi più semplici per abbassare i livelli di potassio, naturalmente, è quello di ridurre la quantità di potassio nella dieta. Ciò significa limitare alimenti e integratori ad alto contenuto di potassio. Alcuni alimenti ricchi di potassio sono:

• banane
  • noccioline
  • fagioli
  • latte
  • patate
  • albicocche
  • merluzzo
  • manzo

Rivolgersi al medico per un adeguato piano alimentare. Eventualmente un dietista o un nutrizionista.

Fai attenzione ai sostituti del sale

Alcuni sostituti del sale sono anche ricchi di potassio. Quando acquisti un insaporitore, controlla che non abbia il cloruro di potassio come ingrediente. Gli alimenti ad alto contenuto di additivi, come prodotti da forno di produzione industriale e bevande sportive, sono di solito ad alto contenuto di potassio.

Bevi più acqua

La disidratazione può peggiorare i livelli di potassio. Provate a bere più acqua.

Evita certe erbe

In caso di assunzione di erbe per qualsiasi motivo, bisogna essere consapevoli che alcune erbe non andrebbero prese se si hanno alti livelli di potassio. Erba medica, ortica e tarassaco possono aumentare i livelli di potassio.

Potassio alto: rischi e conseguenze

Dato che possono non esserci sintomi del potassio alto nella fase iniziale, bisognerebbe fare regolarmente esami del sangue, se si è a rischio di questa condizione.

Se gli esami del sangue mostrano alti livelli di potassio, il medico sceglierà il trattamento adeguato. Con livelli pericolosamente alti, il medico può prescrivere il ricovero ospedaliero o la dialisi. Ma se i livelli di potassio sono leggermente elevati e non si hanno altri sintomi di iperkaliemia, il medico può scegliere di monitorare la tua condizione e fare un esame di controllo.

In entrambi i casi, con un pronto intervento, il potassio alto può essere curato.

Ami il benessere? Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

• Hyperkalemia. (2016). http://www.umm.edu
  • Raebel MA. (2012). Hyperkalemia associated with use of angiotensin-converting enzyme inhibitors and angiotensin receptor blockers. DOI: https://doi.org/10.1111/j.1755-5922.2010.00258.x

Hai letto:
Potassio alto: cause, sintomi, diagnosi