Infezione alle vie urinarie 5 rimedi naturali

Le infezioni delle vie urinarie colpiscono tantissime persone ogni anno, soprattutto bambini, diabetici e donne in gravidanza. La terapia in genere prevede l’uso di antibiotici. Tuttavia per un’infezione alle vie urinarie ci sono rimedi naturali efficaci che molti non conoscono. Vediamoli subito.

 

Cos’è un’infezione alle vie urinarie?

Il tratto urinario è il sistema che produce l’urina e la espelle dal corpo. Comprende la vescica, i reni e i collegamenti tra loro. Se in questo sistema entrano i batteri, possono causare un’infezione. La maggior parte di volte la causa sono i batteri Escherichia coli e Staphylococcus saprophyticus.

La maggior parte delle infezioni del tratto urinario (IVU) sono infezioni della vescica. In genere l’infezione della vescica non è grave se curata subito. Se non curata, può diffondersi ai reni. Un’infezione renale è invece grave e può causare danni permanenti.

Per capire se hai un’infezione del tratto urinario, il medico chiederà un esame delle urine (esame colturale di urine) e un esame fisico analizzando i sintomi riportati.

I principali sintomi di infezione alle vie urinarie sono:

  • Dolore addominale o pelvico
  • Febbre, nausea e vomito
  • Minzione frequente
  • Sensazione di bruciore quando si urina
  • Urina opaca, rossa o scura, con odore forte

infezione alle vie urinarie rimedi naturali

Quindi, senza dilungarci troppo, arriviamo al dunque: come curare un’infezione alle vie urinarie?

Oltre agli antibiotici, per proteggerti dalle infezioni ed evitare recidive, ai primi sintomi puoi usare questi rimedi naturali per le infezioni delle vie urinarie.

 

Acqua e idratazione

Bevi molta acqua, specialmente durante le prime 24 ore dopo la comparsa dei sintomi. Serve a rendere l’urina meno concentrata e ad eliminare i batteri. La maggior parte dei medici consiglia di bere molti liquidi quando hai un IVU e come modo per prevenirla.

 

Piccoli accorgimenti

Urina frequentemente e completamente, svuotando ogni volta la vescica. Se l’urina rimane a lungo nella vescica i batteri presenti possono causare un’infezione alle vie urinarie. Urinare serve invece ad eliminare i batteri. Se trattieni a lungo l’urina, la vescica può dilatarsi e non riuscirai a svuotarla completamente. L’urina che rimane può causare infezioni. Ricorda anche di pulire i genitali iniziando dalla parte anteriore, lasciando la parte posteriore alla fine.

 

Mangia mirtilli e bevi succo di mirtillo.

I mirtilli (mirtillo rosso in particolare) impediscono ai batteri di aderire alle vie urinarie, prevenendo così le infezioni. Se scegli il succo di mirtillo, deve però essere senza zucchero. Ci sono vari studi che lo dimostrano. In realtà altri studi indicano che a volte non basta. Tuttavia, per ridurre il rischio di infezioni alle vie urinarie, è un rimedio naturale che funziona. Anche la foglia di uva ursina (o uva ursi) si rivela utile a prevenire le recidive.

infezione vie urinarie cura con mirtilli

Prendi probiotici

Sono microrganismi che puoi assumere come integratori o che trovi in cibi come kefir, miso e yogurt probiotici. In particolare il ceppo Lactobacillus (molto comune) si è rivelato utile nel prevenire le infezioni. Inoltre l’uso combinato di probiotici e antibiotici migliora la terapia e riduce gli effetti collaterali dell’antibiotico.

 

Fai il carico di vitamina C

Alcuni studi dimostrano che la vitamina C aumenta l’acidità delle urine ed elimina i batteri che causano infezione alle vie urinarie. Frutta e verdura sono pieni di vitamina C (agrumi in particolare). Mangiarli è quindi un buon modo per aumentare l’assunzione.

 

Infezione alle vie urinarie e rimedi naturali, in conclusione.

È bene ricordare che tuttavia è meglio che sia il medico a consigliare la terapia migliore. Questi rimedi naturali sono comunque ottimi alleati per prevenirle ed evitare recidive.

In attesa della diagnosi, per alleviare il dolore, può essere d’aiuto un bagno caldo.

Le infezioni alle vie urinarie sono un problema comune e può essere difficile curarle.

Tuttavia, con l’idratazione, alcuni accorgimenti e gli alimenti anti infezioni puoi ridurre il rischio di malattia.

Vuoi altri consigli per il tuo benessere?
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Hai letto:
Infezione alle vie urinarie: rimedi naturali
ultima modifica: 04/12/2017
da Dr. D’Errico Angelo, medico specialista in igiene e medicina preventiva

Leave a Reply