Abbassare il colesterolo subito

Cerchi un modo semplice e naturale per abbassare il colesterolo totale, evitando farmaci? Allora sei sul posto giusto.

 

Quali cibi evitare per il colesterolo alto (e quali preferire)?

Chiariamo subito alcuni dubbi: tutti sono d’accordo che per ridurre il colesterolo sia importante evitare certi cibi che lo contengono, come le uova, le carni più grasse e i formaggi.

Sì, hai già provato anche tu ad eliminare questi cibi, eppure, magari, i risultati non sono stati soddisfacenti, anzi…

Adesso è arrivato il momento di scoprire quali sono i migliori accorgimenti per ridurre il colesterolo.

come alzare il colesterolo buono e come abbassare il colesterolo cattivo

Il colesterolo fa sempre male?

Chiariamo subito una cosa: il colesterolo (colesterolemia) è essenziale a far funzionare il nostro organismo, tuttavia è bene che rimanga entro certi livelli, quando il colesterolo totale nel sangue supera i 200 milligrammi per decilitro o il colesterolo LDL supera i 130 milligrammi per decilitro possono comportare varie problematiche alla salute aumentando il rischio di contrarre varie patologie.

Cos’è il colesterolo?

struttura del colesterolo

struttura del colesterolo

È una molecola lipidica della classe degli steroli ed è fondamentale per far funzionare bene il corpo.

Sottolineiamo anche che esiste un colesterolo buono (HDL) che ha invece una funzione protettiva per la salute ed è bene che abbia un valore alto.

Allora cosa fare per avere livelli ottimali di colesterolo buono, cattivo e totale?

 

6 rimedi naturali per abbassare il colesterolo

1 Fai attività fisica con costanza

I vantaggi sono almeno 2: ha un effetto diretto sui livelli di colesterolo e un effetto sulla tua forma fisica e sui livelli di trigliceridi e glicemia, in questo modo neutralizzi il rischio di insorgere in vari tipi di patologie. In particolare serve a regolare i livelli di colesterolo LDL (o “cattivo”) come di colesterolo totale e di LDL (o colesterolo “buono”)

 

2 Smetti di fumare

Il fumo aumenta il colesterolo. Oltre i vari problemi che riesce a causare…

 

3 Abbassare il colesterolo con l’alimentazione. È fondamentale ridurre il colesterolo con la dieta!

Dovrebbe essere il primo modo da provare ad abbassare il colesterolo cattivo con gli alimenti che abbassano il colesterolo.

Cosa preferire?

Vegetali: via libera per frutta, verdura, soia, avena e frutta secca

Pesce: soprattutto pesce azzurro

Carne magra: come pollo e tacchino

Da leggere: 10 alimenti che abbassano il colesterolo (i migliori!)

 

4 Cibi da evitare?

Per evitare repentini cali di peso che spesso hanno un effetto solo provvisorio, in una dieta è sempre preferibile evitare eccessive restrizioni.

È importante seguire un’alimentazione varia per garantire all’organismo tutti i nutrienti necessari alla salute. I cibi che è meglio evitare sono quelli raffinati, confezionati e di produzione industriale: spesso ipercalorici, ricchi di sale, zucchero e grassi (in particolare saturi e grassi TRANS). Tanto che le insidie che nascondono stanno portando molti governi verso la proposta di tassare questi alimenti.

 

5 Mangia responsabilmente e in modo sostenibile

Riprendendo il punto 4 si può affermare che l’auspicio può essere quello di evitare questa “dieta globalizzata”, che prevede il monopolio della grande distribuzione e delle multinazionali alimentari. In favore di un ritorno ad un’alimentazione naturale e genuina. Riprendendo il professor veronesi l’ideale sarebbe evitare questa “dieta globalizzata” in favore della globalizzazione della distribuzione delle risorse: basti considerare che il cibo prodotto basterebbe per sfamare il mondo ma purtroppo ci sono ancora disuguaglianze nella distribuzione e il cibo viene comunque scartato.

È noto anche come sia preferibile evitare grassi idrogenati e di origine animale e alcol. Preferendo cibi “fatti come una volta” ovvero a km 0, biologici, con preparazione semplice e non raffinati, cercando di coprire il fabbisogno calorico (in particolare dei carboidrati) tramite frutta, verdura e vegetali in genere.

Video da vedere: 5 regole per mangiare sano

 

6 abbassare il colesterolo con i prodotti probiotici

I probiotici (conosciuti come fermenti) sono microrganismi che aiutano il corretto sviluppo della flora intestinale. Si trovano in yogurt e prodotti similari (kefir) o reperibili sotto forma di integratori alimentari. Una ricerca diretta dal Dr. Mitchell L. Jones, della Facoltà di Medicina e Chirurgia della McGill University di Montreal, mostra come i L. reuteri NCIMB 30242 (batterio probiotico) riducono il colesterolo LDL nel sangue.

 

Altri consigli per ridurre il colesterolo

Gli integratori per abbassare il colesterolo

Per abbassare il colesterolo è possibile ricorrere anche a farmaci o integratori naturali o chimici. Riteniamo sia comunque più corretto provare prima ad abbassare il colesterolo in modo naturale. Per tanto riteniamo sia più corretto parlare alimenti che abbassano il colesterolo: sono un rimedio naturale e spesso hanno un effetto migliore dei farmaci.

Puoi quindi scoprire quali sono i ►10 migliori alimenti per abbassare il colesterolo

 

Abbassare il colesterolo con i farmaci

Nel caso in cui i livelli di colesterolemia siano parecchio alti, il medico potrebbe valutare di prescrivere la terapia farmacologica.

Ma chiediti prima: sei proprio sicuro che ti serva?

La cosa migliore è prima provare ad abbassare il colesterolo con l’alimentazione corretta e lo sport. Inoltre alcuni studi hanno dimostrato come la terapia farmacologica abbia solo un effetto parziale in questi casi: elimini il sintomo senza eliminare le cause e spesso il colesterolo ritorna ai valori anomali di inizio terapia non appena smetti di assumere farmaci. Effetto rimbalzo, è facile affermare come la terapia farmacologica offre solo false speranze

Spesso, solo nei casi più gravi serve una terapia farmacologica. Tuttavia a causa degli effetti collaterali, potrebbe incidere in maniera negativa su certi aspetti della nostra salute. Questo tipo di terapia è indicata solo nel caso in cui i livelli riscontrati siano molto diversi da quelli ottimali.

Hai ancora dubbi?

Speriamo in questo modo di averti dato utili suggerimenti, ma se hai ancora dubbi scrivi pure la tua domanda. Saremo lieti di aiutarti nel più breve tempo possibile.

E mi raccomando, continua a seguire la nostra community social per avere i migliori consigli per te e per il tuo benessere.
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Da vedere:

dimagrire camminando, come perdere 5 kg in un mese

Vuoi perdere 5 kg in un mese semplicemente camminando? Allora questo video è per te. 10 consigli su come camminare per dimagrire.
→Segui il Laboratorio analisi D’Errico► https://www.youtube.com/channe…

Scrivi un Commento