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1 Dati del titolare del trattamento:

Foxtrot S.r.l.
P.IVA: 15773641004
Via XX Settembre, 40 – 00187 Roma (RM)

Tel: +39 366 541 03 54
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Il titolare del trattamento garantisce di rispettare la disciplina e le norme in materia di protezione dei dati personali. A tal proposito vengono fornite le seguenti informazioni sul trattamento dei dati comunicati dall’utente o raccolti comunque durante la navigazione sul sito www.analisiclinichederrico.it.

L’elenco dei Responsabili dei trattamenti si trova presso la struttura.

 

2 Dati trattati, finalità del trattamento e basi giuridiche del trattamento

I dati raccolti sono:

Dati generati dall’accesso al sito

Questo sito, come la maggior parte, ha bisogno di raccogliere alcuni dati personali per funzionare e migliorare l’uso da parte di chi naviga. Questi dati raccolti (indirizzi IP, sistema operativo usato, nomi dominio, tipo di device e tipo di browser da cui ci si connette) servono a ricavare informazioni anonime statistiche sulla navigazione o accertare le responsabilità in caso di reati informatici. Nessun’altra informazione personale è rilevata insieme a questi dati. Base giuridica che legittima il trattamento di questi dati: migliorare la funzionalità e la navigazione del sito dal momento in cui l’utente si connette.

Il sito raccoglie automaticamente anche i cookie. Visita la sezione dedicata per maggiori informazioni.

 

Dati rilasciati volontariamente dall’utente

I dati personali rilasciati volontariamente dall’utente tramite form, inviati alla mail o rilasciati in struttura vengono raccolti e trattati per le finalità seguenti:

  1. Per gestire la relazione col cliente secondo accordi contrattuali.
  2. Per finalità di amministrazione e/o per adempire agli obblighi di legge come ad esempio obblighi di natura fiscale o contabile, o per eseguire richieste poste dall’autorità giudiziaria;
  3. In presenza di specifico consenso in forma di double-optin, per l’invio, tramite e-mail, di corsi di formazione, materiale pubblicitario, promozioni speciali, inviti ad eventi, newsletter, aggiornamenti sulle attività e pubblicazioni dal nostro blog;
  4. Nei casi di invii di curriculum vitae, solo ed esclusivamente per adempire alla selezione.
  5. I dati personali e sensibili degli utenti rilasciati per l’esecuzione di prestazioni medico-sanitarie verranno trattati per le finalità di cura, esclusivamente previo consenso dell’interessato, finalità amministrative e, esclusivamente previo consenso dell’interessato e nel rispetto del quadro normativo vigente.
  6. I dati personali e sensibili degli utenti rilasciati per l’adempimento degli obblighi di gestione sanitaria verranno trattati per finalità amministrative.

Base giuridica che legittima il trattamento dei dati: eseguire un contratto di cui parte è l’interessato; eseguire misure precontrattuali secondo richiesta dell’utente. Altra base giuridica dei casi indicati è il consenso fornito liberamente dall’interessato.

 

Commenti alle pagine del sito

Il sito consente di inserire commenti. Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti e anche l’indirizzo IP del visitatore e la stringa del user agent del browser per aiutare il rilevamento dello spam. Il sito rileva quindi e registra in modo automatico alcuni dati identificativi, in particolare indirizzo e-mail e nickname. Questi dati sono volontariamente forniti. Se inserisci tali dati per commentare accetti espressamente l’informativa privacy. Questi dati saranno visualizzabili anche da altri visitatori del sito. Acconsenti quindi che i dati inseriti siano visualizzabili anche da altri visitatori. I dati ricevuti sono usati solo per erogare il servizio richiesto e solo per il tempo utile a fornire il servizio. Queste informazioni saranno rese pubbliche dall’utente che commenta volontariamente e consapevolmente. Di conseguenza il presente sito è esente da ogni responsabilità riguardo eventuali violazioni della legge. La base giuridica è il consenso fornito liberamente dall’interessato.

Una stringa anonimizzata creata dal tuo indirizzo email (anche chiamato hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai utilizzando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento

 

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini con inclusi i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

 

Dati inviati tramite piattaforme di messaggistica (Whatsapp o Facebook Messenger)

Whatsapp e Facebook Messenger sono piattaforme online di messaggistica. Se inserisci su Whatsapp o Facebook Messenger dati per contattarci accetti espressamente l’informativa privacy. Questi dati sono volontariamente forniti e verranno da noi usati solo per erogare il servizio richiesto (prenotazione e altre fasi precontrattuali). Verranno da noi trattati solo per il tempo utile a fornire il servizio. Tali dati non saranno mai resi pubblici. Base giuridica che legittima il trattamento dei dati: eseguire un contratto di cui parte è l’interessato; eseguire misure precontrattuali secondo richiesta dell’utente.

 

Alcuni esempi
A titolo esemplificativo, i dati possono essere raccolti per una o più delle seguenti finalità:
1) fornire l’accesso ad aree riservate del Portale e di Portali/siti collegati con il presente e all’invio di comunicazioni anche di carattere commerciale, notizie, aggiornamenti sulle iniziative del Laboratorio Analisi Cliniche Dr D’Errico Angelo e delle società da essa controllate e/o collegate e/o Sponsor.

2) cessione eventuale a terzi dei dati, sempre e solo finalizzata a realizzare campagne di email marketing e/o inviare comunicazioni commerciali.

3) eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti;

4) gestione contatti;

 

3 Natura facoltativa del conferimento

A parte quanto già specificato riguardo i dati di navigazione (accesso al sito), il conferimento dei dati:

  • relativo alle finalità di cui punto 2 alle lettere a), b), d) ed e) è facoltativo. Tuttavia il rifiuto comporterà l’impossibilità di adempire agli impegni contrattuali assunti dal Laboratorio Analisi Cliniche Dr. D’Errico Angelo.
  • relativo alle finalità di cui alla lettera c) è pure facoltativo: il loro utilizzo è condizionato al rilascio da parte dell’utente di un consenso esplicito. L’eventuale rifiuto comporta al Laboratorio Analisi Cliniche Dr. D’Errico Angelo l’impossibilità di inviare newsletter, materiale promozionale, inviti a eventi e/o iniziative del Laboratorio Analisi Cliniche Dr. D’Errico Angelo.
  • relativo alle finalità di cui alla lettera f) non è facoltativo in relazione al DM n. 81 del 9 aprile 2008 e dell’Intesa Stato Regioni del 30/10/2007
  • relativo alle finalità del punto e) è facoltativo comunque il servizio di analisi di laboratorio e l’utente può svolgere comunque il servizio di analisi di laboratorio in forma anonima o tramite codice identificativo

Si specifica che se il soggetto che rilascia i dati ha un’età inferiore a 16 anni, il trattamento è lecito solo se e nella misura in cui, presta o autorizza il consenso il titolare della responsabilità genitoriale dell’utente per il quale vengono acquisiti i dati identificativi.

 

4 Modalità di trattamento dati e tempo di conservazione dei dati raccolti

I dati verranno trattati con modalità elettronica, con strumenti elettronici, automatizzati, informatici o telematici, o attraverso elaborazione manuale al fine di mettere in atto le finalità per le quali tali dati personali vengono raccolti.

Possono essere trattati per l’organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del Codice della Privacy.

In ogni caso in modo da garantire la sicurezza dei dati.

I dati verranno conservati per il tempo necessario a gestire le finalità per cui sono stati raccolti rispettando le normative vigenti e gli obblighi di legge.

I dati dei referti di laboratorio e di diagnostica verranno conservati a tempo indeterminato per garantire al paziente l’accesso ai vecchi referti e fare un confronto nel tempo del proprio stato di salute. I dati relativi alla cartella sanitaria e di rischio dei lavoratori possono essere custoditi e presso il datore di lavoro dell’interessato e conservati durante il periodo di assunzione secondo normative vigenti.

Per tutti gli altri casi, il Laboratorio Analisi Cliniche Dr. D’Errico Angelo evita la conservazione dei dati per un tempo indeterminato. I dati raccolti saranno quindi conservati per un periodo utile alle sole finalità. Rispettiamo il principio di minimizzare il trattamento dei dati raccolti.

 

5 Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili del trattamento e comunicazione dei dati

I dati raccolti sono trattati dal personale interno del Laboratorio Analisi Cliniche Dr. D’Errico Angelo. Personale appositamente individuato e autorizzato al trattamento. Il personale individuato e autorizzato è istruito al trattamento nel rispetto della normativa vigente.
Qualora fosse strumentale o necessario ad eseguire le finalità indicate, i dati raccolti potranno essere trattati da terzi nominati quali Autonomi Titolari, Incaricati del trattamento o Responsabili Esterni del trattamento, a seconda dei casi. Precisamente:

  • società collegate / controllate dal gruppo societario per le finalità di cui al punto 2 lettere a), b), d), e ed f);
  • persone fisiche, enti, società, studi professionali o associazioni che prestano servizio di consulenza o assistenza alla nostra Società, per le finalità di cui al punto 1 lett. b) e d);
  • persone fisiche, enti, società, studi professionali o associazioni che svolgono servizi strumentali o connessi ad eseguire le finalità sopra indicate (servizi di analisi di mercato o di ricerche di mercato, manutenzione dei database o dei sistemi informatici, gestione dei pagamenti con carta di debito o credito).
  • soggetti che debbano avere accesso ai dati, come da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie.

I dati raccolti possono inoltre essere trasferiti all’estero. I dati verrebbero conservati e trattati presso società facenti e non facenti parte del gruppo societario nostro. Anche al di fuori dall’Unione Europea. In particolare, i dati rilasciati nel sito possono essere condivisi con Facebook, Google e Microsoft (LinkedIn) tramite il servizio di Google Analytics e i plugin social. I dati possono essere trasferiti anche fuori dall’Unione Europea secondo forme e modi previsti dalla normativa vigente e garantendo sempre un livello di protezione adeguato. Nel dettaglio, in base a decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, e in particolare alla decisione 1250/2016 (Privacy Shield – vedi la pagina informativa del Garante della privacy italiano), il trasferimento è autorizzato e non occorre ulteriore consenso. Google, Microsoft e Facebook garantiscono di aderire al Privacy Shield.

L’elenco di tutti gli Autonomi Titolari, Incaricati del trattamento o Responsabili Esterni è disponibile presso la struttura.

I dati potranno essere trasmessi agli enti competenti per finalità amministrative, penali o istituzionali, secondo

normativa vigente.
Comunque sia, i tuoi dati personali (in particolare i dati sensibili) non verranno diffusi.

 

6 Diritti dell’interessato

In ogni momento si può chiedere la cancellazione dei dati, accedere ai dati, opporsi al trattamento o chiedere l’aggiornamento o la modifica di tutte le informazioni personali raccolte dal Laboratorio Analisi Cliniche Dr. D’Errico Angelo, esercitando il proprio diritto alla portabilità dei dati e alla limitazione del trattamento, inviando la richiesta tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
In particolare, ai sensi ai sensi dell’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy, vi segnaliamo che i vostri diritti in ordine al trattamento dei dati sono:

  • conoscere, gratuitamente l’esistenza di trattamenti di dati che vi possano riguardare;
  • proporre reclamo ad un’autorità di controllo
  • essere informati sulla natura e sulle finalità del trattamento
  • ottenere a cura del titolare, senza ritardo:
    • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è non necessaria la conservazione relazionata agli scopi per cui i dati sono stati raccolti o trattati;
    • l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati esistenti;
    • opporvi al trattamento dei dati personali che vi riguardano o in parte o in toto per motivi legittimi anche se pertinenti allo scopo della raccolta;

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Tutti i dati sono protetti attraverso l’uso di antivirus, firewall e protezione attraverso password.

 

7 Ulteriori informazioni

Come proteggiamo i tuoi dati

Per noi la tua privacy è importante come la tua salute.

Per proteggere i tuoi dati personali adottiamo varie misure previste dalle normative in vigore e, talvolta, aggiuntive.

Le misure riguardano sia la formazione di chi tratta e raccoglie i tuoi dati, sia la selezione e la verifica delle norme di sicurezza degli esterni che hanno accesso ai tuoi dati, sia le procedure interne per garantire sicurezza dei dati.

Presso la sede del laboratorio puoi trovare il Registro dei Trattamenti. Il Registro contiene le informazioni su tutti i trattamenti effettuati, le misure per prevenire la perdita dei dati, chi può avere accesso ai dati e le relative misure di sicurezza adottate.

Per fare alcuni esempi:

I computer e i software online usati sono sempre dotati di password e di antivirus. Le password sono cambiate annualmente.

Gli smartphone del personale che può avere accesso ai dati (dati delle e-mail ad esempio) sono dotati di password. Le password sono cambiate annualmente.

Il sito internet è dotato di protocollo https per maggiore sicurezza della comunicazione sicura attraverso i computer su Internet. Il sito è dotato di sistemi software per evitare manomissioni e attacchi di hacker. Ogni volta che si tenta di accedere ai pannelli di controllo del sito e ad ogni tentativo di violazione, arriva una notifica via mail all’amministrazione.

I dati raccolti dai cookie sono anonimizzati: sono anonimizzati sui software di analisi statistica gli indirizzi ip degli utenti. I video presenti nel sito non veicolano cookie all’accesso della pagina, essendo stata impostata l’opzione “privacy avanzata (no cookie)”.

Usiamo archivi controllati ad accesso limitato e dotati di serratura.

Puoi eseguire le analisi del sangue in anonimato.

 

Quali procedure contro la violazione di dati sono in atto

Il sito è dotato di sistemi software per evitare manomissioni e attacchi di hacker. Ogni volta che si tenta di accedere ai pannelli di controllo del sito e ad ogni tentativo di violazione, arriva una notifica via mail all’amministrazione.

Anche gli accessi ai software sono controllati con notifiche all’accesso.

Ciò significa che in caso di manomissione dei nostri software l’utente e il Garante della privacy sarebbero tempestivamente informati sull’accaduto.

 

Ancora dubbi?

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a scrivere a [email protected].

 

Informativa estesa sull’uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

 

Definizioni. Cosa sono i cookies?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

 

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
  • Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione. I dati raccolti dai cookie di profilazione sono trattati per massimo di 12 mesi dal momento del consenso al trattamento.
  • Cookie di analisi di servizi di terze parti. Questi cookie servono a raccogliere informazioni sull’uso del sito da parte degli utenti in forma anonima: origini del traffico di provenienza, pagine visitate, provenienza geografica, tempo di permanenza, età, genere e interessi al fine di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.
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Cookie analytics e WebTrends
Al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito ci si avvale di un prodotto di mercato di analisi statistica per la rilevazione degli accessi al sito. Esso può ricorrere all’utilizzo di cookies, permanenti e non, allo scopo di raccogliere informazioni statistiche e sui “visitatori unici” del sito. I cookies, definiti come “Unique Visitor Cookies”, contengono un codice alfanumerico che identifica i computer di navigazione, senza tuttavia alcuna raccolta di dati personali.

 

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Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

 

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Statistica (analitiche)

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Interazione con i social network

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Tecniche

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Statistica

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Se usi il sito con il rilevamento della posizione attivo, potrebbero essere raccolte ed elaborate informazioni sulla tua attuale posizione approssimativa. Questi dati sono anonimi, quindi non si può identificare l’utente. Sono dati usati al solo fine di facilitare l’uso di alcune funzioni basate sulla posizione (esempio: per raggiungere il laboratorio). Puoi attivare e disattivare in ogni momento la localizzazione dalle impostazioni del tuo dispositivo e/o del tuo browser in questo modo:

  • Chrome
    • Desktop: apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi le opzioni dall’elenco
    • Mobile: apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi le opzioni dall’elenco
  • Internet Explorer
    • Desktop: apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”
  • Safari
    • Desktop: vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi le opzioni dall’elenco
    • Mobile: vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari
  • Firefox
    • Desktop e mobile
      • apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi le opzioni dall’elenco

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