Elettroforesi proteica

Una elettroforesi proteica è un esame che misura specifiche proteine​ nel sangue. Elettroforesi delle proteine, protidogramma, elettroforesi sieroproteica o tracciato elettroforetico, sono altri nomi che si riferiscono comunque a questo esame. Il test separa le proteine ​​del sangue in base alla loro carica elettrica.

Cos’è una elettroforesi proteica?

Le proteine ​​nel sangue si dividono in albumina e globuline. Le globuline si dividono in alfa-1, alfa-2, beta e gamma globuline.

L’elettroforesi delle proteine è spesso richiesta insieme all’esame delle proteine totali. L’esame misura le percentuali delle proteine sieriche e la loro quantità nel sangue. In particolare, misura:

• Proteine totali (protidemia totale). Spesso si richiede anche la conta delle proteine totali. I valori mostrano problemi renali o metabolici
  • Albumina. È il principale tipo di proteina del siero. È prodotta dal fegato. L’albumina serve a trattenere i liquidi nei vasi sanguigni, sviluppare e riparare i tessuti e trasportare nutrienti ed ormoni. I livelli di albumina sono collegati alla salute di fegato e reni
  • Alfa 1 globuline (α-1). Sono divise in: α-glicoproteina acida, α-fetoproteina, α-1 antitripsina. Servono a trasportare grassi e ormoni
  • Alfa 2 globuline (α-2). Hanno la stessa funzione delle alfa 2 globuline e si dividono in: aptoglobina, α2-macroglobulina, α2-antiplasmina, protrombina, cerulopalsmina, colinesterasi
  • Beta globuline (β). Trasportano sostanze come ferro e lipidi. Sono divise in lipoproteine a bassa densità (LDL), transferrina e complemento C3
  • Gamma-globuline (γ). Dette anche anticorpi o immunoglobuline, sono le più importanti proteine nel sangue. Si dividono nelle frazioni: IgA, IgD, IgE, IgG e IgM
  • Rapporto albumina globuline. Si può valutare anche il rapporti A / G. Il rapporto quantitativo tra albumina e globuline, in genere cambia con l’aumento delle globuline (infatti si ha spesso un rapporto più basso)

Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

L’elettroforesi delle proteine è spesso richiesto come esame di routine. Serve anche da controllo in caso di valori alterati di altri esami.

L’elettroforesi proteica si usa per trovare anomalie chiamate proteine ​​M. Se hai proteine ​​M, la causa può essere infatti un cancro chiamato mieloma multiplo (o mieloma). Il mieloma colpisce dei globuli bianchi nel midollo osseo, chiamati plasmacellule. L’elettroforesi proteica misura anche altre proteine ​​e immunoglobuline (anticorpi).

Il test ​serve anche a diagnosticare altre malattie delle plasmacellule.

L’esame aiuta a diagnosticare altre condizioni, come infiammazioni, infezioni, malattie del fegato, malattie renali o malattie autoimmuni.

Il protidogramma a cosa serve?

Il medico richiede l’esame se sospetta che hai una patologia che colpisce le plasmacellule. Ad esempio:

• Mieloma multiplo (tumore del midollo osseo)
  • Macroglobulinemia di Waldenström (simile al mieloma)
  • Gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS, simile al mieloma)
  • Leucemia linfatica cronica (tumore del sangue)
  • Amiloidosi primaria (accumulo di proteine nei tessuti)

I sintomi di queste condizioni sono:

• Perdita di peso inspiegabile
  • Dolori di schiena o alle ossa
  • Debolezza e affaticamento
  • Nausea
  • Stitichezza
  • Urine frequenti
  • Febbre frequente
  • Ossa che si fratturano facilmente
  • Alti livelli di calcio nel sangue

Il protidogramma aiuta a diagnosticare anche:

• Problemi alla tiroide
  • Infezioni
  • Infiammazioni
  • Diabete
  • Anemia
  • Malattie del fegato
  • Cattiva alimentazione
  • Malassorbimento dei nutrienti
  • Alcune malattie autoimmuni

L’elettroforesi sieroproteica è utile anche a monitorare le terapie di queste malattie.

check up esami marcatori tumorali

Valori di elettroforesi proteica

I risultati dell’esame possono variare in base all’età, al sesso, alla salute generale, al metodo di analisi usati ed altri fattori. Risultati anormali non significano sempre un problema. Chiedi al medico di interpretare i risultati.

I valori normali sono:

Proteine totali6,6 – 8,3 grammi per decilitro (g / dL) (66 – 83 grammi per litro -g / L)
AlbuminaDal 60% al 65% o da 3,3 a 5,4 grammi per decilitro (g / dL) (33 – 54 grammi per litro -g / L)
Alfa 1 globuline (α-1) Da 2% a 5% o da 0,13 a 0,41 g / dL (da 1 a 4 g / L)
Alfa-2-globuline (α-2)Dal 7% al 11% o da 0,46 a 0,91 g / dL (da 4 a 9 g / L)
Beta-globuline (β)Da 9% al 13% o da 0,6 a 1,08 g / dL (da 6 a 11 g / L)
Gamma-globuline (γ)Dal 13% al 21% o da 0,85 a 1,84 g / dL (da 8 a 18 g / L)
Rapporto albumina globulineDa 1 a 2,5

Il tracciato elettroforetico è formato da curve e picchi che rappresentano i livelli delle proteine del sangue. Il primo è quello dell’albumina (principale proteina). Il quadro proteico elettroforetico normale si presenta così:

elettroforesi proteica valori normali

In base alla condizione il quadro elettroforetico può cambiare forma, ad esempio:

elettroforesi delle proteine

Interpretazione dell’elettroforesi delle proteine

Varie malattie o condizioni alterano i valori di elettroforesi proteica (vedi tabella sotto).

Frazione proteica siericaValori altiValori bassi
Proteine totali (protidemia totale)

Proteine totali alteProteine totali basse
Malattia renale, malassorbimento, malattia del fegatoInfiammazioni, infezioni, mieloma multiplo
Albumina

Albumina altaAlbumina bassa
Disidratazione (anche causata da vomito o diarrea), dieta proteicaMalnutrizione, cachessia (perdita di peso, atrofia muscolare e stanchezza), malattie del fegato, malattie renali, sindrome nefrosica (problema renale), enteropatia proteino-disperdente (malattia intestinale), ustioni, ipertiroidismo
Alfa 1 globuline (α-1)

Alfa 1 globuline alteAlfa 1 globuline basse
Infiammazioni, infezioni, uso di anticoncezionali orali, gravidanzaDeficit di alfa 1-antitripsina (disturbo genetico), malattie renali e del fegato
Alfa 2 globuline (α-2)

Alfa 2 globuline alteAlfa 2 globuline basse
Infiammazioni, sindrome nefrosica, uso di anticoncezionali orali, uso di steroidi, sindrome di Down, ipertiroidismo (problema ormonale)Emolisi (problema ai globuli rossi), malattie del fegato, diabete
Beta globuline (β)

Beta globuline alteBeta globuline basse
Colesterolo e trigliceridi alti, anemia da carenza di ferroIpo-β-lipoproteinemia (malattia genetica), cirrosi epatica, malnutrizione
Gamma-globuline (γ)Gamma-globuline alteGamma-globuline basse
Gammopatia policlonale o gammopatia monoclonaleAgammaglobulinemia o ipogammaglobulinemia (assenza o carenza di gammaglobuline); malattie del sistema immunitario
Rapporto albumina globuline (A / G)

Rapporto AG altoRapporto AG basso (<1)
Leucemia, problemi geneticiMalattie del fegato croniche (diminuzione albumina, aumento γ globuline); malattie infettive croniche (aumento di globuline a funzione anticorpale); gammopatie monoclonali (forte aumento di un tipo di immunoglobulina); sindrome nefrosica e malattie renali (diminuzione di albumina, aumento di α e β-globuline); malattie autoimmuni;

Cosa influenza i risultati

L’alimentazione o lo stile di vita non influenzano i risultati dell’esame (in genere). Alcuni farmaci o integratori e mangiare prima dell’esame può alterare i valori.

Preparazione al test

Non servono precauzioni particolari prima dell’esame. Il medico ti dirà se non mangiare o bere le 8 / 12 ore prima del test. Il medico può dirti di evitare farmaci i giorni prima dell’esame. Informa il tuo medico di tutti i medicinali, le erbe, le vitamine e gli integratori che prendi. Anche i farmaci senza prescrizione. Non smettere di prendere farmaci senza il suo parere.

In cosa consiste l’esame

Per l’esame serve un prelievo di sangue da una vena del braccio o della mano. I rischi dell’esame sono minimi: lividi o rossore nel punto del prelievo.

Costo dell’esame

Il costo dell’elettroforesi proteica insieme al dosaggio delle proteine totali è di € 4,23 con ricetta (a cui si sommano 12,58€ di quota fissa per il S.S.N. ad ogni ricetta). Senza ricetta il costo è di € 20.

Il referto è pronto in 24 ore.

offerte e check-up medici del laboratorio analisi

Approfondimenti

Gammopatia monoclonale (componente monoclonale in zona gamma)

La gammopatia monoclonale è una patologia con un eccesso di proteine anomale nel sangue. In particolare, le plasmacellule producono troppe immunoglobuline monoclonali creando un picco monoclonale (eccesso di anticorpi di un solo tipo). Questo picco è noto come proteina M (paraproteina o componente monoclonale in zona gamma). La proteina M forma infatti un picco stretto nel tracciato elettroforetico, nell’area delle gamma globuline.

Nell’immagine sotto si vede la differenza con un tracciato elettroforetico normale. In quello normale, le proteine policlonali non formano un picco ma una gobba (* in A), una banda densa e discreta sul tracciato del gel di agarosio (B). Vedi l’immagine sotto.

elettroforesi proteica valori normali

gammopatia monoclonale (componente monoclonale in zona gamma)

* picco monoclonale

I disturbi delle plasmacellule spesso causano proteina M. Inoltre, c’è un picco monoclonale in altri linfomi (tumori del sistema linfatico), come leucemia linfatica cronica, qualsiasi linfoma a cellule B o T, carcinoma mammario o tumore del colon. È anche causato da cirrosi, sarcoidosi o altre malattie autoimmuni.

Nel dettaglio, le condizioni associate al picco monoclonale in zona gamma sono:

• Mieloma multiplo
  • Gammopatia monoclonale di significato incerto (MGUS)
  • Macroglobulinemia di Waldenstrom
  • Sindrome POEMS (disturbo del sangue con polineuropatia, organomegalia, endocrinopatia, gammapatia monoclonale e alterazioni cutanee)
  • Plasmocitoma solitario
  • Malattia di Castleman
  • Amiloidosi
  • Malattie delle catene pesanti
  • Malattia da depositi di catene leggere

Gammopatia policlonale

Infezioni, infiammazioni e altre condizioni possono causare un picco nell’area gamma (* in figura sotto). Ciò indica un aumento policlonale delle immunoglobuline, detto ipergammaglobulinemia policlonale. C’è un eccesso di tutti i tipi di anticorpi. Malattie del fegato, malattie autoimmuni, infezioni croniche virali o batteriche e vari tumori maligni possono causare un aumento policlonale nell’area gamma.

gammopatia policlonale

Malattie associate a gammopatia policlonale
CondizioneEsempi
Malattie del fegatoCirrosi, epatite virale o autoimmune
Malattie del sistema immunitarioArtrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, sindrome di Sjogren
InfezioneBatterica: osteomielite, endocardite

Virale: HIV / AIDS, epatite C, epatite B, virus Epstein-Barr

Malattie e tumori del sangueLinfoma non-Hodgkin, leucemia linfatica cronica, talassemia, anemia falciforme
Tumori maligni non ematologiciTumore polmonare, ovarico, gastrico, carcinoma epatocellulare

Proteine alte nel sangue, cosa fare? Quali esami fare se ho il protidogramma alterato?

In caso di proteine alte nel sangue o di protidogramma alterato rivolgiti al medico. Il medico ti chiederà i sintomi per fare una diagnosi e iniziare la cura.

Il medico può anche richiedere altri esami:

offerte e check-up medici del laboratorio analisi