sintomi del cancro

Sintomi del cancro da non trascurare

La ricerca ha fatto passi da gigante nella lotta contro il cancro. Tuttavia, in Italia nel 2017 ci sono stati 369mila nuovi casi di tumore (AIOM, AIRTUM). Il tumore è anche una delle principali cause di morte prematura al mondo. A volte arriva senza preavviso. La maggior parte dei casi, invece, ci sono dei segnali di pericolo. Prima si individuano i sintomi del cancro, maggiori sono le possibilità di sopravvivere.

Tumori più comuni

Secondo AIOM, i tumori più diffusi in Italia sono:

• Tumore del colon-retto
  • Tumore al seno
  • Cancro al polmone
  • Tumore alla prostata
  • Cancro alla vescica
  • Tumori della pelle

I sintomi precisi possono variare tra le forme di cancro. Inoltre, alcuni tumori, come quelli del pancreas, possono non causare sintomi. Tuttavia, ci sono alcuni segnali rivelatori a cui prestare attenzione.
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Variazioni di peso

Se le cellule tumorali attaccano quelle sane, potresti perdere peso. Secondo l’American Cancer Society (ACS), molti malati di cancro non diagnosticati perdono 5 chili o più. Questo rientra tra i primi sintomi del cancro.

Potresti perdere peso anche per altre condizioni di salute, come l’ipertiroidismo (tiroide iperattiva). Tuttavia, nel cancro succede all’improvviso. Soprattutto nei tumori di:

• Esofago
  • Polmone
  • Pancreas
  • Stomaco

Febbre

La febbre è la risposta del corpo a infezioni o malattie. La febbre come sintomo di cancro può indicare che si è diffuso in una nuova area (metastasi) o che ha colpito il sistema immunitario. Di rado è un sintomo precoce di cancro, ma potrebbe esserlo in caso di tumori del sangue, come la leucemia o il linfoma.

sintomi del cancro

Perdite di sangue

Alcuni tumori possono anche causare sanguinamento insolito. Per esempio, tumori del colon o del retto possono causare feci rosse. Invece il sangue nelle urine può essere un segno di tumore alla prostata o alla vescica. Può esserci anche una lieve perdita di sangue nel cancro dello stomaco.

È importante segnalare tali sintomi al medico.

Dolore e stanchezza: sono sintomi del cancro?

La stanchezza e dolori inspiegabili posso essere altri sintomi di tumore. Sono tra i segnali più comuni.

La stanchezza continua, anche dopo il giusto riposo, è spesso sintomo di un problema di salute – il cancro è uno di questi. La stanchezza è più importante nella leucemia. Può anche essere legata alla perdita di sangue da tumore.

Il cancro che si è diffuso (metastatizzato) può causare dolore. Ad esempio, il mal di schiena compare nei tumori a:

• Colon
  • Prostata
  • Ovaie
  • Retto

primi sintomi del cancro

Tosse persistente

La tosse compare per vari motivi. Il corpo cerca così di liberarsi da sostanze indesiderate. Raffreddori, allergie o influenza sono alcune cause. Purtroppo, il cancro ai polmoni causa una tosse che persiste nonostante i rimedi. Può causare raucedine. Man mano che la malattia peggiora, potresti anche tossire sangue.

La tosse a volte è anche uno dei sintomi di cancro alla tiroide.

Cambiamenti della pelle

I cambiamenti della pelle sono potenziali sintomi del cancro, spesso legati ai tumori della pelle. Esempi sono nei o verruche cambiano o si ingrandiscono.

La pelle che cambia può anche indicare altri tipi di cancro. Per esempio, le macchie bianche nella bocca possono indicare il cancro alla bocca. Grumi duri sotto la pelle possono indicare tumori, come tumore al seno.

Il cancro può causare altre alterazioni della pelle, come ad esempio:

• Macchie scure (iperpigmentazione)
  • Peli in eccesso
  • Ittero (occhi e pelle gialli)
  • Pelle dura
  • Rossore

Tumore senza sintomi

Mentre molti tumori hanno sintomi, alcune forme sono più silenziose. È il caso del cancro del pancreas, che potrebbe non mostrare sintomi fino alle fasi avanzate. Una storia familiare di malattia e gonfiore frequente al pancreas possono aumentare il rischio. In questo caso, il medico può raccomandare controlli regolari.

Alcuni casi di cancro ai polmoni possono avere sintomi lievi e non la tipica tosse. Alcuni tipi possono aumentare i valori di calcio nel sangue, quindi potrebbero non rilevarsi senza esami di laboratorio.

Inoltre, in molti tumori, i sintomi iniziali possono non comparire. Ad esempio nel cancro al fegato. Quindi bisognerebbe conoscere i fattori di rischio (e ridurli) e fare controlli periodici.

Nonostante i sintomi premonitori (o la loro mancanza), è impossibile sapere come un individuo può rispondere a un certo tipo di cancro. I sintomi variano.

check up esami marcatori tumorali

Prognosi

Il cancro è sempre più curabile grazie alla ricerca ai controlli e alla diagnosi precoce. Purtroppo resta una brutta bestia, che uccide troppo. Gli uomini hanno più rischio di soffrire di casi letali, rispetto alle donne. Allo stesso tempo, molte persone sopravvivranno.

Quindi è importante prendersi cura della propria salute. Assicurati di fare controlli annuali e prendere tutte le precauzioni. Soprattutto se un vostro familiare ne ha sofferto. Stare attenti ai sintomi del tumore, aumenta le probabilità di liberarsi di lui.