Tumore al seno metastatico: aspettative di vita e prognosi

Se ti è stato detto che hai un tumore al seno metastatico, significa che il tumore è arrivato allo stadio 4. Il tumore al seno in stadio 4 è un cancro diffuso oltre il tessuto mammario: in altre aree del corpo.

Conoscere di più sulle metastasi ti aiuta a capire la prognosi del tumore al seno metastatico e le aspettative di vita. Quando un cancro “metastatizza”, è arrivato oltre la parte del corpo in cui è iniziato. Il cancro al seno con metastasi può significare che il cancro ha raggiunto tessuti oltre il seno, come ossa, polmoni, fegato o anche cervello.

Indice

 

Qual è la prognosi del tumore al seno metastatico?

Il tumore al seno metastatico non è sempre uguale. Secondo la National Breast Cancer Foundation (NBCF), i sintomi allo stadio 4 variano in base alla diffusione del cancro nel corpo.Tumore al seno metastatico aspettative di vita e prognosi

Anche se il cancro al seno metastatico non ha cura, può essere trattato. Una buona terapia può aumentare sia la qualità della vita che la longevità.

Tumore al seno metastatico: aspettative di vita e tassi di sopravvivenza allo stadio 4

Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Secondo l’American Cancer Society, il tasso di sopravvivenza a 5 anni dopo la diagnosi in persone con carcinoma mammario in stadio 4 è del 22%. Significa che solo il 22% di persone sopravvive dopo 5 anni.

Questa percentuale è molto più bassa degli altri stadi. Nello stadio 3, il tasso di sopravvivenza a cinque anni è del 72%. Allo stadio 2, è oltre il 90%.

Poiché i tassi di sopravvivenza sono più alti nelle prime fasi del cancro al seno, la diagnosi precoce è fondamentale.

check up esami marcatori tumorali

Cos’è il tasso di sopravvivenza

Il calcolo del tasso di sopravvivenza del tumore al seno si basa su studi condotti su pazienti con la malattia. Tuttavia, sono statistiche: non possono dirti la tua prognosi, per ogni persona è diversa.

L’aspettativa di vita con carcinoma mammario metastatico può dipendere da:

  • Età
  • Salute generale
  • Recettori ormonali delle cellule tumorali
  • Tipi di tessuto colpite da metastasi

 

Statistiche generali sulla prognosi

Ci sono alcuni dati utili a conoscere la prognosi del cancro al seno. Secondo il Medical Center dell’Università del Maryland (UMMC):

  • Dopo il cancro del polmone, il cancro al seno provoca più morti nelle donne di ogni altro tipo di cancro
  • Le donne più agiate hanno tassi di sopravvivenza più alti
  • Il tasso di sopravvivenza è migliorato. Negli ultimi 10 anni, il numero di decessi per cancro al seno è diminuito

Tumore al seno metastatico aspettative di vita e prognosi

Il pericolo recidiva

Negli ultimi anni, la mortalità è diminuita nelle donne sotto i 50 anni (UMMC). Ciò è merito della diagnosi precoce e delle terapie.

Nonostante ciò, bisogna tenere a mente la possibilità che il cancro ritorni (recidiva). Secondo l’UMMC, la recidiva del tumore al seno è più probabile entro cinque anni dal trattamento.

 

Prima è meglio

Lo stadio del tumore al seno nel momento della diagnosi ha un ruolo importante nella prognosi. Come già detto, la migliore sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è quella del cancro al seno diagnosticato e trattato nei primi stadi.

Ricorda che tutti i tumori sono diversi. Quindi il trattamento potrebbe non funzionare come per qualcun altro, anche nello stadio 4. Chiedi al medico i fattori che possono influenzare la tua prognosi.
check up esami marcatori tumorali

Leave a Reply