Che sport fare? Come scegliere uno sport in modo semplice

Per capire che sport fare e quindi scegliere lo sport più adatto a noi, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori come preferenze, obiettivi, età, tempo a disposizione, caratteristiche psico-fisiche e budget.

Scegliendo bene lo sport da fare riduci la possibilità di abbandonare la pratica sportiva poco dopo aver iniziato vanificando i benefici.

 

Che sport fare per avere maggiori benefici?

Non sai che sport fare? Nessun problema! Anche se sei in età avanzata o sei sedentario con questo test trovi subito lo sport più adatto a te!

 

In questo articolo:

Test per capire quale sport fare

Tabella per scegliere lo sport adatto ai nostri obiettivi

Iniziare a fare sport

Consiglio extra

 

che sport fare? come scegliere uno sport e avere risultati

Scegliere uno sport

Lo sport è un’attività che apporta benefici sotto molti aspetti. Scegliere lo sport giusto ha sicuramente benefici maggiori in quanto ci consente di mantenere la motivazione e praticarlo così con costanza e piacere. I benefici dello sport che si possono avere diventeranno cosi molteplici dal punto di vista fisico e psicologico.

È quindi giusto avere un’idea precisa di quale sport fare: con questo test potrai scegliere facilmente lo sport più adatto a te in base al tuo corpo, tempo libero, caratteristiche personali, disponibilità ecc

Ancora indeciso su che sport fare? Allora inizia subito.

 

Test per capire che sport fare

Armati di carta e penna e rispondi alle domande che ti vengono richieste nei 7 step. In massimo 5 minuti saprai che sport fare per ottenere migliori risultati.

È necessario scegliere uno sport in base alle proprie caratteristiche e necessità come ad esempio:

 

1 Preferenze:

la prima cosa a cui pensare per scegliere uno sport! Pensa che se scegli uno sport che ti piace lo farai senza fatica, andrai volentieri ad allenarti, lo farai con costanza e non puoi che ottenere i risultati migliori.

 

►Quindi prendi un foglio di carta e senza pensarci troppo inizia a scrivere di getto tutti gli sport che ti piacciono. Non preoccuparti in questa fase di pensare se è lo sport giusto per te o meno; dimenticati tutto quello che ti è stato detto fino ad ora: “non puoi farlo”, “non sei adatto”, “non fa per te”… Che sport fare? Scrivi di getto e basta.

 

2 Obiettivi:

perdere peso? Socializzare? Tonificare i muscoli? In base a ai tuoi obiettivi potrai subito fare una prima selezione per capire che sport fare. Se ad esempio il tuo obiettivo è perdere peso potresti scegliere sport come il nuoto, la camminata, la bicicletta. Se invece il tuo obiettivo è socializzare o fare un’attività che sia anche ricreativa scegli un corso di gruppo come pilates o yoga oppure uno sport di squadra.

►Prendi carta e penna e inizia scriverli tutti.

Non sai quali sono gli sport adatti al tuo obiettivo? Alla fine dell’articolo trovi una tabella per scegliere lo sport in base ai tuoi obiettivi con alcuni esempi

 

3 Tempo a disposizione:

può darsi che fai un lavoro con turni variabili e seguire un corso con orari precisi diventa difficile. Puoi quindi scegliere un’attività come la pesistica o la bici da gestire come vuoi o cercare una palestra con corsi durante la pausa pranzo. Spesso attività come yoga e pilates vengono svolte di mattina presto: anche questa può essere un’alternativa.

 

►Quali sono i tuoi ritmi? Fai una vita frenetica? Lavori lontano da casa? Seleziona le alternative in funzione di questo.

 

4 Forma fisica attuale:

se non fai sport da 10 anni forse l’ideale non è proprio la boxe… può essere d’aiuto fare prima accertamenti medici per valutare lo stato fisico generale ma soprattutto lo stato di salute dell’apparato muscolo-scheletrico e cardiocircolatorio del proprio corpo: è consigliabile effettuare degli esami del sangue ed eventualmente sottoporsi ad un elettrocardiogramma sotto sforzo. Inoltre se in sovrappeso è meglio scegliere uno sport che non sovraccarichi le articolazioni (come: pesistica o fitness, nuoto, o uno sport statico come ad esempio arti marziali; evitando corsa e sport con salti e cambi di direzione ripetuti.

 

►Fai gli accertamenti del caso (esami medici ecc); successivamente ti serviranno per il certificato medico di idoneità all’attività sportiva che ti verrà richiesto. Continua quindi a scrivere delle opzioni sul tuo foglio eliminando gli sport più pesanti se la tua forma fisica non è delle migliori

sport età avanzata

 

5 Disponibilità economiche:

ci sono tanti sport che è possibile praticare con una spesa contenuta. Altri puoi praticarli senza alcun costo (come ad esempio camminata). Altri sport invece richiedono una spesa maggiore: può dipendere dalla città in cui lo pratichi, dai prezzi della palestra o del corso, come dall’attrezzatura necessaria (ad esempio golf, soft-air o la pesca necessitano di attrezzature molto costose). L’unico consiglio che posso darti è di farti seguire inizialmente da un istruttore qualificato se non sei competente o esperto di uno sport: se hai intenzione di fare body building devi prima conoscere bene la corretta esecuzione degli esercizi per evitare traumi e lesioni. Vale pure per altri sport come il nuoto, le arti marziali… Quantomeno prima di iniziare a fare sport in autonomia considera di farti seguire inizialmente da un istruttore preparato.

 

►Inizia a pensare al budget che vorresti dedicare allo sport quindi informati sui prezzi praticati nella tua città per lo sport che ti interessa.

 

6 Attitudini:

piccola premessa: devi iniziare uno sport solo per diventare il migliore ma soprattutto per star bene e divertirti. Puoi comunque scegliere uno sport adatto alle tue doti naturali e alle tue caratteristiche fisiche. In alcuni posti puoi effettuare una giornata di prova e puoi eventualmente sfruttarla per farti un’idea per la scelta dello sport.

 

►Continua a scrivere: sei molto alto? Allora pensa al basket, alla corsa. Non lo sei? Sport di forza potrebbero fare più al caso tuo. E ancora pensa: hai molta flessibilità articolare? Allora nello yoga potresti eccellere. Scegliere lo sport in base al proprio corpo ha di sicuro dei benefici.

 

7 Età:

è bene fare uno sport in relazione anche alla propria età. Sport per bambini: nell’infanzia è giusto scegliere uno sport che faccia divertire e insegni a stare in gruppo, magari all’aria aperta: vanno bene quindi tutti gli sport di squadra. Vale anche nell’adolescenza, quando si può iniziare a pensare di scegliere lo sport in cui si hanno maggiori attitudini. Evitando invece fino alla fine dell’adolescenza sport come il sollevamento pesi che possono danneggiare le strutture articolari del corpo in fase di crescita. Se non hai ancora finito lo sviluppo del corpo o devi scegliere lo sport per un ragazzo vedi: sport per bambini: scelte per tutte l’età. Sotto i 30 anni il tuo fisico ha ancora una buona capacità di adattamento agli sforzi, è quindi possibile pensare di fare qualsiasi tipo di attività. Nella terza età via libera con attività aerobica e sport a corpo libero: bicicletta, camminata, corsa, nuoto, yoga, gag.

 

►A questo punto dovresti aver tutto chiaro: hai fatto un’accurata scansione delle tue aspirazioni e l’hai confrontata con le tue disponibilità. Hai così un elenco di opzioni che fanno al caso tuo. Cos’altro aspetti? Adesso non hai più scuse, vai e allenati come hai sempre sognato!

 

8 hai capito che sport fare?

Se finalmente hai capito qual è lo sport adatto a te leggi questo breve articolo: 10 strategie per iniziare a fare sport (i migliori consigli). Troverai la giusta motivazione per iniziare con una marcia in più.

 

Consiglio extra

Fare sport ha tantissimi benefici, tuttavia da solo non basta a mantenere il tuo fisico e la tua mente in perfetta salute. Quindi continua a seguirci nella nostra community social per rimanere aggiornato sui migliori consigli e approfondimenti per il tuo benessere! Seguici su Facebook!

Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Vedi anche:

offerte e check-up medici del laboratorio analisi

 

Tabella per scegliere uno sport adatto ai propri obiettivi

Trova lo sport più adatto ai tuoi obiettivi!

Con questa tabella puoi avere delle idee per scegliere lo sport in base ai tuoi obiettivi.

Nella prima colonna trovi gli obiettivi, nella seconda alcuni sport e nella terza le caratteristiche dello sport. Quindi, per esempio, se vuoi sapere che sport fare per dimagrire vedrai come opzioni la corsa, il canottaggio, il calcio, ecc. Dalle caratteristiche correlate avrai un’idea su come e quanto può essere utile al tuo obiettivo

Obiettivo

Sport

Caratteristiche

sport per dimagrire e perdere peso corsa fa consumare fino a 700 calorie in un’ora
canottaggio tante calorie sprecate e pochi rischi di lesioni
calcio un uomo di 70 KG consuma fino a 700calorie l’ora
ciclismo / spinning consumi circa 550 calorie l’ora
ginnastica fino a 300 calorie l’ora
pesistica/body building non consumi tante calorie durante lo svolgimento ma la massa muscolare ti consente di bruciare calorie durante tutto il giorno
nuoto ti fa consumare 500 / 600 calorie l’ora
arti marziali e sport da combattimento, kick boxing, karate, judo, lotta fanno consumare fino a 1000 calorie l’ora
sport per socializzare sport di squadra  oltre a socializzare si impara anche a fare lavoro di squadra, ideale per bambini e adolescenti
sport di gruppo: arti marziali, ginnastica, yoga, danza sono sport individuali che vengono comunque svolti in lezioni di gruppo
sport per mantenere l’elasticità Yoga / pilates ideali per mantenere l’elasticità
 Arti marziali  spesso comportano molti esercizi di streching
sport per la mente e il benessere psicologico Corsa, camminata e bicicletta l’attività prolungata oltre 30 minuti avrebbe benefici per la memoria e lo stress
Yoga e pilates sono equiparabili alla meditazione
Arti marziali  aiutano la concentrazione, il controllo e l’autostima
Sport di squadra  per socializzare e imparare a fare lavoro di squadra
sport per rassodare
  • Nuoto
  • Yoga
  • Zumba
  • Pesistica
  • Crossfit
sport per aumentare la forza
  • Arti marziali e sport da combattimento
  • Crossfit
  • Body building
  • Calisthenic
  • Rugby
  • Atletica leggera
sport per la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio
  • Camminata sportiva
  • Nuoto
  • Corsa
  • Bicicletta / spinning
  • Calcio
  • Kick boxing
  • Boxe
sport per migliorare la postura, sport per il mal di schiena e i dolori cervicali
  • YogaPilates
  • Ginnastica posturale
  • Nuoto
  • Pallanuoto
  • Pesistica
  • Canottaggio
sport per migliorare la coordinazione
  • Nuoto
  • Basket
  • Yoga
  • Pallavolo
  • Arti marziali
  • Pilates
  • Ginnastica
  • Danza
  • Atletica leggera

 

Capito come scegliere uno sport, e ora? Devi iniziare a fare sport!

Ora che hai scelto lo sport adatto a te?

Inizia col piede giusto!

Guarda questo breve video e trova la motivazione che ti serve!


 

Consiglio bonus

Fare sport ha tantissimi benefici, tuttavia da solo non basta a mantenere il tuo fisico e la tua mente in perfetta salute. Quindi continua a seguirci nella nostra community social per rimanere aggiornato sui migliori consigli e approfondimenti per il tuo benessere!

Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

 

Vedi anche:

offerte e check-up medici del laboratorio analisi

 

Guarda il video:

ALIMENTAZIONE CORRETTA, 5 REGOLE PER MANGIARE SANO

Come seguire un’alimentazione corretta? Come mangiare sano? Che rischi ci sono a non curare l’alimentazione? Scoprilo con il Laboratorio D’Errico →Seguici su Facebook ?►https://www.facebook.com/labora…

Che sport fare? Come scegliere uno sport ultima modifica: 27/12/2017 da Dr. D’Errico Angelo, medico chirurgo specialista in igiene e medicina preventiva

Scrivi un Commento