Alimentazione corretta: 6 punti essenziali

Alimentazione corretta, Laboratorio analisi cliniche D'Errico Vittoria RGL’alimentazione è lo specchio della salute. Se non la curiamo possiamo andare in contro a tante patologie più o meno gravi. Quali sono i rischi di non seguire una alimentazione corretta? Sai che è opportuno seguire precise regole per una dieta alimentare corretta?

In questo articolo andremo a scoprire le principali regole della corretta alimentazione per una dieta equilibrata e i rischi di non seguirla.

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Mangiare sano

L’alimentazione sana è una questione sempre più importante ed attuale. È chiaro come sia un fenomeno anche di importanza sociale considerati i costi sanitari elevati per tutte le patologie correlate (nel 2016 sono stati spesi nove miliardi di € solo per l’obesità).

Il tema della corretta alimentazione risulta più che rilevante ai fini della prevenzione primaria e secondaria di quasi tutte le patologie che hanno una forte influenza tanto sulla qualità della vita quanto sui costi sanitari, quali le malattie cardiovascolari, quelle dell’apparato digerente, quelle del ricambio, ossia malattie di importanza sociale.

Purtroppo l’obesità non è l’unico fattore correlato alla cattiva alimentazione… nel 2015, secondo uno studio di AIOM e AIRTUM, al primo posto come causa di morte ci sono le patologie cardiovascolari, che si stima causino 17 milioni di decessi l’anno, ovvero il 44% di tutti i decessi.

Cattiva alimentazione e malattie cardiovascolari: cosa può comportare?

Le malattie cardiovascolari sono patologie ad eziologia multifattoriale (causate da più fattori ), tra cui: HDL-colesterolemia, colesterolemia totale, fumo, ipertensione.

Le più comuni (e letali) sono:

Infarto

È causato da un deficit di flusso sanguigno. Sopravvivere all’infarto comporta una cicatrice di tessuto connettivo nell’area colpita: si perde la funzionalità dell’organo colpito.

 

Ictus

La causa dell’ictus è minore apporto sanguigno verso il cervello. I fattori di rischio dell’ictus sono:

  • soprattutto l’ipertensione
  • diabete Mellito
  • consumo di alcol fattori comuni alle malattie cardiovascolari.

 

Cardiopatia ischemica

Conquista il primo posto come causa di morte. I fattori di rischio:

  • stress
  • obesità
  • vita sedentaria

 

Malattie cardiovascolari e alimentazione: 5 regole per un’alimentazione corretta

Come abbiamo visto il colesterolo è un fattore di rischio importante. Mangiare sano è quindi fondamentale per la salute del cuore. Vediamo quindi 5 regole per prevenire le malattie cardiovascolari con un’alimentazione sana e corretta.

 

Come seguire un’alimentazione corretta?

  1. Limita il consumo di insaccati e di formaggi: sono fonte di grassi. Scegli i salumi magri, come bresaola o prosciutto crudo e i formaggi freschi con basso contenuto di grasso (come la ricotta vaccina). I formaggi sono da considerarsi come sostitutivi di carne o pesce.
  2. Aumenta il consumo settimanale di pesce: ha un effetto protettivo per via degli acidi grassi (omega-3). In particolare il pesce azzurro: sarda, sgombro, alici; hanno molti grassi “buoni” ed il prezzo è conveniente.
  3. Frutta, verdura ed ortaggi ad ogni pasto: preferite quelli di stagione e sceglieteli ad ogni pasto di colore diverso.
  4. Evita il consumo di bevande alcoliche: massimo 2-3 bicchieri di vino al giorno per l’uomo e 1-2 per la donna.
  5. Inizia il pasto con un piatto di insalata: preferibilmente a foglie verdi, ha un effetto sull’indice glicemico. Le fibre contenute hanno la funzione di rallentare i picchi glicemici per il controllo della glicemia, particolarmente importante per chi soffre di glicemia alta.

 

Alimentazione corretta, ultimo consiglio

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Fonti ed approfondimenti: www.salute.gov.it

Alimentazione corretta
ultima modifica: 27/12/2017
da Dr. D’Errico Angelo, medico specialista in igiene e medicina preventiva

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