Stile di vita sano in 4 passi

L’alimentazione sana unita all’attività fisica sono una base fondamentale per uno stile di vita sano. La dieta può aiutarti a raggiungere un peso ideale, ridurre il rischio di molte malattie croniche e fa bene alla salute generale. Ecco come mantenersi in forma facilmente.

 

Come fare una vita sana?

Gli stili di vita corretti si basano su 4 principi:

  • attività fisica
  • alimentazione
  • idratazione
  • riposo

la combinazione di questi 4 elementi è quindi fondamentale per una vita sana.

Ma nel dettaglio:

come fare uno stile di vita sano?

Segui queste 4 semplici regole.

stile di vita sano in 4 passi

Stili di vita corretti

1 Fai attività fisica regolarmente

Il movimento è indispensabile per un sano stile di vita. Che sia a casa o in palestra è necessario fare del movimento. Fai almeno 150 minuti alla settimana di attività aerobica moderata o 75 minuti alla settimana di attività aerobica pesante (linee guida OMS). Puoi anche fare una combinazione di attività moderata e pesante. Le linee guida suggeriscono di distribuire questo esercizio durante la settimana.

Come obiettivo generale, punta ad almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno.

Uno stile di vita sano e attivo è utile a controllare il peso, prevenire malattie e a migliorare la salute di corpo e mente. Usa il tuo tempo libero per fare sport.

Leggi iniziare a fare sport

 

2 Stile di vita salutare con l’alimentazione sana ed equilibrata

Stile di vita sano e alimentazione sono due concetti strettamente correlati. Fare una dieta sana ed equilibrata, ricca di cereali integrali, frutta e verdura (alimenti base della dieta mediterranea), evitando i grassi saturi e gli zuccheri semplici. Oltre che a farti perdere peso, mangiare cibi naturali e non prodotti raffinati fornisce nutrienti al tuo corpo.

Questi nutrienti ti danno energia per far battere il cuore, funzionare il cervello e i muscoli. Sono quindi rimedi naturali a tante malattie.

I nutrienti contribuiscono a costruire e rafforzare ossa, muscoli e tendini e regolare anche i processi come la pressione sanguigna.

Leggi alimentazione corretta 6 punti essenziali

stile di vita salutare

 

3 Bevi tanta acqua

Non basta solo l’alimentazione sana: bevi tanta acqua. Evita altre bevande, concediti al massimo un bicchiere di vino durante i pasti. Bere tanta acqua aiuta a eliminare i prodotti di scarto e le tossine.

Molte persone non ci pensano e sono disidratate, causando stanchezza, poca energia e mal di testa.
È comune confondere la sete con la fame. Quindi resta sempre ben idratato e ti aiuterà anche a fare scelte alimentari più sane.

 

4 Cambiare stile di vita: riposa e riparti.

Per mantenerti in buona salute dormi tanto.

Vai a dormire ogni giorno alla stessa ora e e prova sempre a dormire al meglio. Il sonno ripristina sia la mente che il corpo. Concediti un po’ di tempo ogni giorno per riposare, lasciare la mente vagare, sognare.
Ti farà tornare in forma.

Quindi va bene aggiungere “non fare niente” alla lista di cose da fare per un corretto stile di vita!

 

Stile di vita sano

Questi 4 punti sono fondamentali per uno stile di vita sano e corretto.

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