10 alimenti che abbassano il colesterolo

alimenti che abbassano il colesteroloIl colesterolo alto può non avere sintomi. Tuttavia può avere conseguenze gravi: infarto e ictus. L’alimentazione assume un ruolo fondamentale nel ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL). Alimenti sani sono quindi rimedi naturali a questo problema. Vediamo allora i 10 principali alimenti che abbassano il colesterolo e garantiscono la salute del cuore.

 

 

 

10 alimenti che abbassano il colesterolo: i migliori cibi anticolesterolo

 

  1. Avocado

Gli avocado sono una ricca fonte di grassi insaturi monoinsaturi (MUFAs). Recenti studi hanno rivelato che l’inserimento di un avocado al giorno nella dieta, può aiutare a migliorare i livelli di LDL in individui in sovrappeso.

 

  1. Fagioli

I fagioli sono particolarmente ricchi di fibre solubili. In questo modo l’assimilazione nell’organismo risulta rallentata e ti fanno sentire pieno più a lungo dopo un pasto.

Contro il colesterolo alto è possibile eventualmente orientarsi anche verso piselli, lenticchie, ceci, e così via.

 

Leggi anche: Colesterolo, guida completa e semplice

  1. Mirtilli

È chiaro che frutta e verdura sono alimenti che abbassano il colesterolo.

I mirtilli sono particolarmente indicati per chi soffre di problemi alla circolazione ed abbassano la concentrazione di colesterolo nel sangue (quello LDL o “cattivo”).

Puoi scegliere mirtilli freschi, surgelati o secchi. Hanno caratteristiche simili.

 

  1. Cioccolato

Il cioccolato contiene un potente antiossidante che aiuta l’aumento di colesterolo HDL (talvolta è più efficace dell’attività fisica).

Un recente rapporto distribuito da AJCN, ha dimostrato che i pazienti che assumevano cacao in polvere avevano all’incirca un aumento del 24% dei livelli di HDL in 12 settimane.

Preferisci il fondente: secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Indiana University e pubblicato sul British Journal of Cancer, riduce il rischio d’insorgenza del cancro.

 

  1. Aglio

Nell’aglio è stata riscontrata la capacità di ridurre la pressione, contrastare coaguli di sangue e pulire i vasi sanguigni.

Da uno studio dell’università australiana di Adelaide è emerso che l’aglio risulta efficacissimo nell’abbassare il colesterolo.

Provate 2 o 4 spicchi di aglio crudo al giorno.

 

  1. Soia

Mangiare soia e alimenti a base di soia, per esempio tofu e latte di soia, è un approccio ideale per tenere sotto controllo il colesterolo. Indagini dimostrano che il consumo di 25 grammi di proteine ​​di soia al giorno può abbassare il colesterolo LDL del 5% / 6%.

 

Guarda il video: 5 regole per un’alimentazione sana

 

  1. Avena

L’avena è la migliore fonte di fibra solubile. Questa fibra forma un “gel” che evita che il colesterolo venga assorbito nel sistema circolatorio.

Fai colazione con fiocchi d’avena, meglio se cereali integrali. Assumere non meno di 5-10 grammi di fibra solubile al giorno.

 

  1. Pesce grasso

Il pesce grasso contiene acidi grassi Omega-3, che sono una miniera naturale di benessere e hanno la proprietà di prevenire l’insorgenza di demenze senili, malattie cardiovascolari e di numerose altre malattie.

Questi non sono grassi saturi e sono invece noti per essere cibi anti colesterolo.

Una ricerca della Loma Linda University, spiega come assimilare grassi insaturi omega-3, che si trovano in sardine, salmone e aringhe, può aumentare il colesterolo buono fino al 4%.

 

  1. Frutta secca

Diversi studi hanno dimostrato che noci, mandorle e arachidi sono alleati del cuore.

Mangiare 50 grammi di noci al giorno può far ridurre il colesterolo cattivo LDL, circa del 5%. Le noci hanno la proprietà di proteggere il cuore in modi diversi.

 

Leggi anche: Camminare per dimagrire

  1. Pomodori

I pomodori sono l’alimento più ricco di licopene: antiossidante con proprietà in grado di ridurre il colesterolo nelle arterie. Inserirlo nel proprio regime alimentare può avere sicuri effetti positivi.

Il licopene dei pomodori ostacola la formazione di colesterolo LDL.

È necessario consumare almeno 25 milligrammi di licopene al giorno per riscontrare benefici. Questo equivale a circa mezza tazza di salsa di pomodoro.

 

Ultimo consiglio

Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

SCREENING GRATUITI, PROMOZIONI E NOVITA’



Potrebbe interessarti:

5 regole per un’alimentazione sana

Colesterolo, guida completa e semplice

Trigliceridi alti: i rimedi efficaci

10 alimenti che abbassano il colesterolo: i migliori cibi anticolesterolo
ultima modifica: 27/12/2017
da Dr. D’Errico Angelo, Medico specialista in igiene e medicina prventiva

Scrivi un Commento