progesterone basso in gravidanza

Progesterone basso

Diciamo subito i punti chiave sul progesterone basso:

1. Il progesterone basso può causare infertilità nella donna e difficoltà nel completare la gravidanza. Ci sono varie terapie.
  2. Se hai il progesterone basso i sintomi sono spesso calo della libido, problemi del ciclo, vampate di calore, emicranie e sanguinamento eccessivo dell’utero.
  3. I valori di progesterone si misurano con un semplice esame del sangue.

Indice articolo

Cos’è il progesterone e a cosa serve?

Il progesterone è un ormone sessuale prodotto principalmente nelle ovaie dopo l’ovulazione mensile. È importante per il ciclo mestruale e durante la gravidanza.

Il progesterone aiuta a regolare il ciclo. Il suo ruolo principale è preparare l’utero alla gravidanza e al concepimento.  Dopo l’ovulazione, il progesterone aiuta a formare la parete dell’utero per prepararlo all’ovulo fecondato. Se non ci sono ovuli fecondati, i livelli di progesterone scendono e comincia il ciclo. Se invece l’ovulo fecondato entra nell’utero, il progesterone in gravidanza serve a rinforzare la parete uterina.

Il progesterone serve anche allo sviluppo del seno e per l’allattamento. Normalizza alcuni degli effetti dell’estrogeno, un altro ormone sessuale femminile.

Anche gli uomini producono una piccola quantità di progesterone. Serve a sviluppare lo sperma.

check up esami fertilità femminile in offerta a Vittoria RG

Progesterone Basso, sintomi

Il progesterone basso cosa comporta?

Questo ormone è particolarmente importante in età fertile. Con una carenza di progesterone, puoi avere difficoltà a rimanere incinta o completare la gravidanza. Ogni mese, dopo che un ovaio rilascia l’ovulo, i livelli di progesterone dovrebbero aumentare. Il progesterone aiuta l’utero ad addensarsi per ricevere l’ovulo fecondato. Se non è abbastanza denso, non avviene l’impianto dell’ovulo.

Sintomi nelle donne non in gravidanza

I sintomi di progesterone basso nelle donne non in gravidanza sono:

• mal di testa o emicranie
  • sbalzi d’umore e ansia
  • calo della libido sessuale
  • vampate di calore
  • ciclo mestruale irregolare

Nelle donne non incinte, il progesterone basso può causare anormale sanguinamento uterino. Anche ciclo mestruale irregolare o assente può indicare problemi alle ovaie e carenza di progesterone.

Sintomi nelle donne in gravidanza

Se sei incinta, il progesterone serve a mantenere l’utero fino alla nascita del bambino. In mancanza di progesterone, l’utero potrebbe bloccare la gravidanza.

Se in gravidanza hai il progesterone basso i sintomi sono perdite e dolore addominale. Altri sintomi di progesterone basso in gravidanza sono:

• dolore al seno
  • stanchezza
  • glicemia bassa
  • secchezza vaginale

Il progesterone basso può indicare preeclampsia o una gravidanza ectopica (gravidanze anormali). Questo a volte può causare aborti spontanei o morte fetale.

Altri sintomi di progesterone basso

La mancanza di progesterone rende l’estrogeno l’ormone dominante. Questa carenza di progesterone ha sintomi come:

• aumento di peso
  • calo di libido
  • sbalzi d’umore
  • sindrome premestruale, ciclo mestruale irregolare, forte sanguinamento
  • seno ‘sgonfio’ o seno fibrocistico
  • fibromi
  • endometriosi
  • problemi alla cistifellea
  • disfunzione tiroidea

Esame, valori di progesterone e interpretazione

L’esame di progesterone può aiutare a capire se i valori di progesterone sono troppo bassi o alti. È un semplice esame del sangue. Non richiede alcuna preparazione.

Il test aiuta a capire il motivo dell’infertilità. Indica anche se c’è l’ovulazione o meno. In genere, serve fare l’esame di progesterone al 21 giorno del ciclo mensile, nella fase luteale. Il dosaggio del progesterone si usa pure per monitorare la terapia ormonale o la una gravidanza ad alto rischio.

I valori normali di progesterone variano in base all’età e al sesso della persona. Nelle donne, inoltre cambiano se è incinta e in base al momento del ciclo mestruale.

I livelli di progesterone variano per tutto il ciclo mestruale. Hanno il picco circa sette giorni prima del ciclo, e possono anche variare nel corso di un solo giorno.

Per approfondire vedi i ►valori normali di progesterone

Cause del progesterone basso

Problemi alle ovaie possono cause valori di progesterone basso. Anche lo stress può diminuire i valori.

I livelli di progesterone sono di solito più alti durante la gravidanza. Sono ancora più alti in gravidanze gemellari. Il progesterone basso in gravidanza deve essere monitorato in quanto può indicare:

• gravidanza ectopica o preeclampsia (gravidanze a rischio)
  • possibile aborto spontaneo

Il progesterone in menopausa è più basso (spesso diminuisce anche il valore degli estrogeni). Anche gli uomini e i bambini hanno livelli di progesterone più bassi rispetto alle donne in età fertile.

Per maggiori informazioni vedi: esame del progesterone o valori di progesterone

Come aumentare il progesterone: cure e rimedi naturali

Il medico probabilmente, dopo la diagnosi, ti indirizzerà a un endocrinologo o un ginecologo con cui potrete decidere la migliore terapia.

Il progesterone basso può non avere sintomi, e non serve sempre una cura. Tuttavia, se stai cercando di avere un bambino, la cura di progesterone può servire ad addensare la parete dell’utero. Quindi migliora le probabilità di avere una gravidanza e di portarla a termine.

Anche in caso di progesterone basso in gravidanza, la terapia con capsule o ovuli può essere utile per evitare interruzioni di gravidanza o nascite pre-termine.

Anche i problemi mestruali e le eccessive perdite di sangue possono migliorare con la terapia ormonale.

Per i sintomi della menopausa, la terapia ormonale di solito è una combinazione di progesterone ed estrogeni. Le donne che prendono l’estrogeno senza progesterone hanno più rischio di cancro all’endometrio.

check up esami fertilità femminile in offerta a Vittoria RG

Tipi di terapie

Il cura può essere con:

• creme e gel ad uso topico o vaginale
  • ovuli diprogesterone, che sono spesso usati se il progesterone basso causa infertilità
  • anelli vaginali, con più rilascio di ormoni dei farmaci orali
  • farmaci per via orale, come Progeffik

In casi estremi si usa la stimolazione ovarica o ad iniezioni intramuscolari di progesterone (Prontogest).

La terapia di ormoni progestinici può alleviare i sintomi come vampate di calore, sudorazione notturna e secchezza vaginale. In alcune donne, migliora l’umore e lo stato d’animo. Può anche abbassare il rischio di osteoporosi e diabete. Il progesterone per via orale può avere un effetto calmante, facilitando il sonno.

In alcuni casi la terapia di progesterone ha effetti collaterali. Ad esempio può aumentare il rischio di ictus, coaguli di sangue e di problemi di colecisti. Se hai avuto un cancro al seno o un tumore dell’endometrio, il medico può sconsigliare la terapia ormonale. Anche le donne con una storia di malattie epatiche, coaguli di sangue o ictus devono evitare la terapia ormonale.

Progesterone basso: rimedi naturali

Alcuni rimedi naturali per aumentare i livelli di progesterone sono:

• assumere vitamine B e C, necessarie a regolare i livelli di progesterone. Le trovi in agrumi (vitamina C) o in carne, pesce, legumi e cereali integrali (vitamine B)
  • mangiare più alimenti con zinco, come i molluschi
  • limitare lo stress, in quanto il corpo sotto stress rilascia cortisolo anziché progesterone. Riduce così il progesterone
  • mantenere l’indice di massa corporea nella norma e smettere di fumare

Prima di modificare l’alimentazione parla con il medico.

Il progesterone è anche importante nelle donne che hanno avuto un’isterectomia (asportazione dell’utero). Se hai avuto un’isterectomia e non usi progesterone hai più rischio di malattie cardiache, cerebrali e ossee.

Poiché anche le donne con isterectomia hanno più probabilità di avere ictus o il cancro facendo la classica terapia ormonale, è essenziale fare una terapia di ormoni bioidentici. Nella terapia ormonale bioidentica, gli ormoni sono biologicamente identici agli ormoni naturali. Le donne così hanno meno rischio di malattie.

Prognosi

La carenza di progesterone può causare vari problemi a uomini e donne. Tuttavia, ci sono vari trattamenti che possono curare il progesterone basso. Puoi quindi scegliere qual è la soluzione soluzione migliore per te. Prima di vedere i risultati della terapia ormonale possono servire alcune settimane.

La terapia ormonale può essere una soluzione per alcune donne, in particolare in menopausa. Puoi valutare con il medico di rivedere ogni anno la terapia.