MCH alto e basso

MCH (mean corpuscular hemoglobin) è la quantità media di emoglobina nei globuli rossi del sangue. L’emoglobina è una parte dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno ai tessuti del corpo.

I valori di MCH sono legati ad altri due valori: volume corpuscolare medio (MCV) e concentrazione cellulare media di emoglobina (MCHC). Insieme, MCH, MCV e MCHC sono anche detti indici dei globuli rossi o indici corpuscolari.

MCV misura la grandezza media dei globuli rossi. I valori di MCH e MCV tendono a rispecchiare. Perché globuli rossi più grossi spesso contengono più emoglobina e i globuli rossi più piccoli meno.

MCHC è un calcolo della percentuale media di emoglobina in un globulo rosso in relazione alla sua dimensione. La differenza tra MCH e MCHC è che MCHC considera le dimensioni dei globuli rossi mentre MCH no.

offerte e check-up medici del laboratorio analisi

Uso dell’esame di MCH

L’emoglobina trasporta l’ossigeno. I globuli rossi trasportano l’emoglobina e l’ossigeno nelle cellule del corpo. L’esame MCH verifica infatti se i globuli rossi lavorano bene. I risultati servono a diagnosticare e valutare diversi tipi di anemia.

Il valore dell’esame è molto utile anche a capire se un soggetto è portatore sano di anemia mediterranea.

Il valore di MCH è alto anche in caso di alcolismo cronico, serve infatti anche a valutare se la persona fa uso cronico di alcol.

L’esame del sangue MCH è parte di un emocromo completo (CBC). Il medico richiede l’emocromo per diagnosticare varie condizioni, tra cui anemia e infezioni. L’emocromo analizza globuli rossi e bianchi e piastrine. L’MCH si rileva infatti con l’analisi dei globuli rossi.

MCH si calcola dividendo la quantità di emoglobina per il numero di globuli rossi.

MCH alto e basso

Valori di MCH

I valori normali di MCH sono tra 27 e 34 picogrammi (pg).

MCH basso: cause e sintomi

Un valore di MCH basso significa inferiore a 27 pg. Vuol dire che c’è una poca emoglobina nei globuli rossi.

Le cause

Se hai MCH basso, la causa è in genere anemia da carenza di ferro. Il ferro è infatti importante per produrre emoglobina. Alcune delle cause di carenza di ferro sono una dieta a basso contenuto di ferro, un intervento chirurgico o un trauma grave o una perdita di sangue.

In ogni caso, vari tipi di anemia possono causare valori bassi.

In casi più rari, un valore basso può essere dovuto a un problema genetico in cui non si produce molto ferro, chiamato talassemia.

Se hai un valore MCH basso, i sintomi possono essere:

• Fiato corto
  • Dolore al petto
  • Battito cardiaco veloce
  • Fatica
  • Pelle pallida o giallastra
  • Mal di testa

MCH alto: cause e sintomi

Un valore MCH alto significa maggiore di 34 pg. Vuol dire che c’è troppa emoglobina nei globuli rossi.

Le cause

Se hai MCH alto, la causa può spesso essere anemia da carenza di vitamine del gruppo B, in particolare B-12 e acido folico (detto anche vitamina B-9). Queste vitamine servono infatti al corpo per produrre globuli rossi. Questi tipi di anemia si sviluppano se la tua dieta è povera di vitamine del gruppo B o se il corpo non assorbe bene la B-12 o l’acido folico.

Valori alti possono anche essere dovuti a:

• Malattie del fegato
  • Tiroide iperattiva
  • Alcolismo cronico
  • Complicazioni da alcuni tumori
  • Infezioni
  • Abuso di farmaci con estrogeni

Se hai MCH alto, i sintomi possibili sono:

• Fiato corto
  • Dolore al petto
  • Battito cardiaco accelerato
  • Fatica
  • Pelle pallida o giallastra
  • Mal di testa

Se hai un’anemia da carenza di vitamina B-12, potresti anche provare:

• Formicolio nelle mani o nei piedi
  • Nausea o vomito
  • Gonfiore e meteorismo

L’anemia da carenza di acido folico può causare anche:

• Perdita di appetito
  • Lingua liscia o sensibile

Preparazione e svolgimento

Prima dell’esame non serve nessuna preparazione particolare. Neanche il digiuno, salvo che non ci siano altri esami da svolgere insieme.

Esercizio fisico intenso nelle ore a ridosso del prelievo, fumo e uso di farmaci possono tuttavia influenzare i valori.

Se fai sport, fumi o usi farmaci, comunicalo al medico.

Per il test serve un semplice prelievo di sangue. Il rischio è quindi molto basso.

Costo e prenotazione

Il costo dell’esame MCH equivale al costo dell’esame di emocromo.

Il costo dell’esame di emocromo è di € 3,17 con ricetta (a cui si sommano 12,58€ di quota fissa per il S.S.N.). Il prezzo senza ricetta è in genere € 5 o 10.

Il referto è pronto in 24 ore. In caso di urgenza il Laboratorio Analisi Cliniche D’Errico può consegnarlo anche in pochi minuti senza costo aggiuntivo.

offerte e check-up medici del laboratorio analisi

Terapie per MCH basso o alto

MCH basso

La terapia per un valore basso causato da carenza di ferro può includere l’aumento di alimenti ricchi di ferro alla dieta o l’uso integratori di ferro. In rari casi, se i sintomi sono gravi o dopo una perdita di sangue, potrebbe servire una trasfusione.

La talassemia lieve non richiede sempre un trattamento. Tuttavia, possono servire trasfusioni di sangue se i sintomi sono gravi.

MCH Alto

La terapia per anemia carenza di B-12 o di acido folico riguarda spesso lo stile di vita: aggiungere di alimenti ricchi di vitamina B-12 o acido folico alla dieta. Il medico può anche consigliare integratori di vitamine B12 e B-9 o, se il problema è l’assorbimento, prescrivere iniezioni di vitamine.

Qual è la prognosi

Le conseguenze di valori di MCH anomali dipendono dalle cause specifiche.

La causa di MCH basso è spesso anemia da carenza di ferro. In genere, si cura cambiando stile di vita: aumentare i cibi ricchi di ferro o prendere integratori di ferro. Nei rari casi di valori bassi a causa di talassemia, potrebbero servire trasfusioni di sangue se hai sintomi gravi.

Se la carenza di vitamine B-12 o B-9 causano MCH alto può anche bastare qualche modifica allo stile di vita, relativa a dieta, integratori o iniezioni di vitamine.

Se sei preoccupato per i tuoi valori di MCH, parlane con il medico. Richiederà altri esami del sangue per capire la causa precisa. Quindi, scoperto il problema, insieme deciderete il piano d’azione migliore.