Cancro: guida completa

Cancro è un termine “ombrello” che indica un gruppo di malattie causate da cellule anomale che si moltiplicano senza controllo e invadono altri tessuti e organi. Il cancro è una delle principali cause di morte al mondo.

Crescita e metastasi del cancro

cancro  cause

In un corpo sano, i miliardi di cellule di cui è composto crescono e si riproducono, poiché il corpo ne ha bisogno. Le cellule sane hanno uno specifico ciclo di vita. Si riproducono e muoiono in base al tipo di cellula. Le nuove cellule rimpiazzano quelle vecchie o danneggiate che muoiono. Il cancro rompe questo processo e porta alla crescita anomala delle cellule. La causa sono mutazioni nel DNA.

Il DNA è nei geni di ogni cellula. Le indica come comportarsi, crescere e riprodursi. Nel DNA ci sono spesso mutazioni, ma di solito le cellule correggono questi errori. Se non lo correggono, la cellula può diventare cancerosa.

Le mutazioni possono causare la nascita di nuove cellule in eccesso. Queste cellule extra possono riprodursi troppo, causando masse chiamate tumori. Il tumore può causare problemi di salute, in base a dove si forma.

Non tutti i tumori sono cancerogeni. I tumori benigni non sono cancerogeni e non arrivano ad altri tessuti. Possono però diventare grandi e causare problemi perché pressano organi e tessuti vicini. I tumori maligni sono cancerogeni e possono invadere altre parti del corpo.

Alcune cellule tumorali possono anche migrare attraverso il flusso sanguigno o il sistema linfatico in aree distanti del corpo. Formano così le metastasi. I tumori con metastasi – o metastatici – sono più avanzati di quelli senza. I tumori metastatici sono più difficili da trattare e più fatali.

check up esami marcatori tumorali

Tipi di cancro

I tumori prendono il nome dall’area in cui nascono e dal tipo di cellula di cui sono composti, anche se si diffondono ad altre parti del corpo. Ad esempio, un cancro che inizia nei polmoni e arriva al fegato è chiamato cancro ai polmoni. Ci sono anche diversi termini medici per alcuni tipi di cancro:

• Il carcinoma è un cancro che inizia nella pelle o nei tessuti che rivestono altri organi
  • Il sarcoma è un cancro dei tessuti connettivi come ossa, muscoli, cartilagine e vasi sanguigni
  • La leucemia è un tumore del midollo osseo
  • Linfoma e mieloma sono tumori del sistema immunitario

Cause, fattori di rischio e trattamento

La causa diretta del cancro sono i cambiamenti (o le mutazioni) del DNA nelle cellule. Le mutazioni genetiche possono essere ereditarie. Possono anche verificarsi a causa di eventi. Alcuni di questi sono:

• Contatto con sostanze chimiche cancerogene
  • Esposizione alle radiazioni
  • Esposizione non protetta al sole
  • Alcuni virus, come il papilloma virus umano (HPV)
  • Fumo
  • Stile di vita (dieta e attività fisica)

Il rischio di cancro spesso aumenta con l’età. Alcune condizioni di salute che causano infiammazioni possono anche aumentare il rischio di cancro. Un esempio è la colite ulcerosa, una malattia intestinale.

Conoscere i fattori di rischio del cancro può aiutarti a fare uno stile di vita che riduce i rischi. Secondo gli esperti, ci sono i sette modi ideali per prevenire il cancro:

1. Smetti di fumare ed evita il fumo passivo
  2. Fai una dieta sana ed equilibrata:
    • Limita le carni lavorate
    • Segui una “dieta mediterranea” ricca di alimenti a base vegetale, proteine ​​magre e grassi sani
    • Evita l’alcol o bevi poco. Bere massimo un drink al giorno per le donne di tutte le età e gli uomini dai 65 anni, e fino a due bicchieri al giorno per gli uomini fino a 65 anni
    • Scopri il rapporto tra alimentazione e tumori per capire come prevenire
  3. Mantieni un peso sano e fai almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno
  4. Proteggiti dal sole:
    • Prendi il sole con occhiali da sole e cappello e applica più volte la protezione solare
    • Evita il sole tra le 10:00 e le 16:00, quando i raggi del sole sono più forti
    • Stai all’ombra il più possibile quando sei fuori casa
    • Evitare lettini abbronzanti e luce solare, che possono danneggiare la pelle tanto quanto il sole
  5. Vaccinati contro le infezioni virali che possono causare cancro, come l’epatite B e l’HPV
  6. Evitare comportamenti rischiosi. Pratica rapporti sicuri e non condividere gli aghi per iniezioni. Fai tatuaggi solo nei saloni autorizzati
  7. Consulta il tuo medico in per sottoporti a screening periodici per vari tipi di cancro. Ciò aumenta le possibilità di scoprire eventuali tumori il prima possibile

Visita la sezione prevenzione dei tumori per maggiori informazioni »

Il trattamento del cancro ha diversi obiettivi, in base al tipo di cancro e allo stadio. Questi obiettivi includono:

• Trovare una cura: non c’è per tutti i tumori
  • Fare un trattamento primario: uccidere le cellule tumorali in corpo
  • Valutare un trattamento adiuvante: uccidere le cellule tumorali rimaste dopo il trattamento primario per evitare che il tumore ritorni
  • Fare cure palliative: alleviare i sintomi associati al cancro, come problemi a respirare e dolori

I trattamenti più comuni sono:

Chirurgia

Rimuove chirurgicamente il tumore.

Chemioterapia

Utilizza farmaci uccidere le cellule tumorali.

Radioterapia

Usa potenti radiazioni che partono dall’interno o dall’esterno del corpo per uccidere le cellule tumorali.

Trapianto di cellule staminali

Sostituire il midollo osseo malato con cellule staminali sane. Le cellule staminali sono cellule “indifferenziate” che possono avere varie funzioni. Questi trapianti consentono ai medici di usare dosi maggiori di chemioterapia.

Immunoterapia (terapia biologica)

Usa gli anticorpi per aiutare il sistema immunitario del corpo a riconoscere il cancro e quindi combatterlo.

Terapia ormonale

Rimuove o blocca gli ormoni che alimentano alcuni tumori per impedirne la crescita.

Terapia mirata

Usa farmaci per bloccare o uccidere le cellule tumorali.

Test clinici

La scienza studia sempre nuovi modi per curare il cancro.

Medicina alternativa

Serve a ridurre i sintomi del cancro e gli effetti collaterali del trattamento, come nausea, fatica e dolori. La medicina alternativa include:

• Agopuntura
  • Ipnosi