Anticorpi anti-tireoperossidasi (anti-TPO)

La perossidasi tiroidea (o TPO) è un enzima della tiroide. Svolge un ruolo importante per produrre ormoni tiroidei. L’esame di anticorpi anti-tireoperossidasi rileva nel sangue gli anticorpi contro la perossidasi. L’esame è anche noto come AbTPO, anti-TPO o anticorpi antiperossidasi.

Il medico può richiedere un test Anti-TPO se pensa che hai un problema alla tiroide. Aiuta a determinare la causa. Spesso è richiesto insieme ad altri test della tiroide (spesso anticorpi tiroidei, come anticorpi anti-tireoglobulina).

Un valore di anticorpi anti-TPO alto nel sangue suggerisce una malattia autoimmune della tiroide, come la tiroidite di Hashimoto o il morbo di Graves. Nelle malattie autoimmuni, il sistema immunitario produce anticorpi che attaccano per errore il tessuto sano. Questi anticorpi attaccano la tiroide alterando le sue funzioni.

Cos’è l’anticorpo anti-tireoperossidasi

La tireoperossidasi (TPO) è un enzima che aiuta a produrre ormoni tiroidei. Si trova nella tiroide. La tiroide è una ghiandola situata nella parte bassa del collo e regola il modo in cui il corpo usa l’energia (il metabolismo). Il TPO è tra le sostanze più importanti per la tiroide. I disturbi della tiroide sono spesso causati da meccanismi autoimmuni: anticorpi attaccano le cellule sane (autoanticorpi). Gli anticorpi anti-perossidasi causano disfunzione tiroidea e ipotiroidismo.

Esaminare i valori di anticorpi anti-perossidasi è il modo migliore per rilevare malattie autoimmuni della tiroide (tiroidite autoimmune). Ad esempio: tiroidite di Hashimoto, mixedema idiopatico e morbo di Graves.

Pazienti con valori di anticorpi anti-tireoperossidasi alti spesso hanno questi disturbi. In particolare, la tiroidite di Hashimoto spesso causa anticorpi antiperossidasi altissimi. Il 90% di persone con questa malattia ha anticorpi anti-TPO alti. Questi autoanticorpi aumentano spesso (60% – 80%) nella malattia di Graves.

Nei pazienti con ipotiroidismo subclinico (tiroide inattiva ma in fase iniziale), anticorpi anti-TPO alti aumentano il rischio di ipotiroidismo conclamato (con sintomi). L’esame degli anticorpi TPO è molto utile agli endocrinologi che si occupano di tiroide. Serve infatti a indicare la cura in pazienti con ipotiroidismo subclinico.

Anticorpi anti-tireoperossidasi (anti-TPO)

Uso dell’esame AbTPO

L’esame di anticorpi anti-tireoperossidasi si usa in vari casi:

• Se è stata diagnosticata una malattia della tiroide, il medico può chiedere un esame di anticorpi anti-TPO e altri esami tiroidei per capire la causa. AbTPO aiuta infatti nella diagnosi dei disturbi autoimmuni della tiroide (o tiroidite autoimmune). Infatti, anti-TPO alto nel sangue suggerisce una malattia autoimmune della tiroide, come la tiroidite di Hashimoto o il morbo di Graves. Disturbo in cui il corpo attacca cellule sane della tiroide
  • Nella diagnosi differenziale. L’esame aiuta anche a capire se il problema è tiroidite autoimmune anziché gozzo non autoimmune (gonfiore alla tiroide) oppure ipotiroidismo (tiroide inattiva)
  • Il medico può anche prescrivere un esame di anticorpi anti-TPO se in gravidanza hai malattie autoimmuni, in particolare della tiroide, come tiroidite di Hashimoto o morbo di Graves
  • Durante la diagnosi, nel decidere se trattare pazienti con ipotiroidismo subclinico
  • Alcune persone con anticorpi anti-TPO potrebbero non avere una malattia della tiroide. Tuttavia, anticorpi anti-TPO alti aumentano il rischio di futuri disturbi della tiroide. Se hai la tiroide in salute ma con anticorpi anti-TPO, il medico può raccomandare controlli periodici per pervenire problemi futuri

check up esami tiroide

Valori normali

Fino a 20 unità anticorpali per millilitro (AU / ml).

Anticorpi anti-tireoperossidasi alti: cause e sintomi

Valori superiori a 20 AU / mL sono spesso causati da tiroidite autoimmune o altre malattie autoimmuni. In particolare, morbo di Graves o tiroidite di Hashimoto (questa spesso causa anticorpi antiperossidasi altissimi). Il 90% di persone con tiroidite di Hashimoto ha anticorpi anti-TPO alti. Il 60% – 80% nel morbo di Graves.

Nei pazienti con ipotiroidismo subclinico (in fase iniziale), anticorpi anti-tireoperossidasi alti indicano più rischio di ipotiroidismo avanzato (circa il doppio). Inoltre, questi pazienti hanno maggior rischio di altre malattie autoimmuni, come insufficienza surrenalica e diabete di tipo 1.

Anti-TPO alto in gravidanza aumenta il rischio di problemi alla tiroide nel neonato. Aumenta inoltre il rischio di nascita pretermine e aborto spontaneo.

Tiroidite di Hashimoto

La tiroidite di Hashimoto è la forma più comune di ipotiroidismo (insufficienza tiroidea). I sintomi della tiroidite di Hashimoto sono:

• Aumento di peso
  • Dolori ai muscoli o alle articolazioni
  • Sensazione di freddo
  • Fatica
  • Umore basso

Morbo di Graves

In questa malattia gli anticorpi fanno sì che la tiroide lavori troppo. Una tiroide iperattiva (o ipertiroidismo) produce e rilascia troppi ormoni tiroidei nel sangue. Quindi accelera tutte le funzioni del corpo.

I sintomi della malattia di Graves sono:

• Ansia, nervoso o irritabilità
  • Battito cardiaco accelerato o irregolare
  • Occhi sporgenti
  • Perdita di peso inspiegabile
  • Sensibilità al calore
  • Stanchezza
  • Tremore a mani o dita

Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Cosa influenza i risultati

Valori di anticorpi anti-tireoperossidasi leggermente alti possono essere causati da malattia autoimmune non tiroidea come anemia perniciosa, diabete di tipo 1 o altri disordini del sistema immunitario.

L’uso di integratori o multivitaminici con biotina (sostanza usata per rinforzare i capelli e le unghie) può alterare i risultati.

Preparazione e svolgimento dell’esame

Come prepararsi

Alcuni medicinali possono influenzare i risultati dell’esame. Informa il medico se assumi farmaci, vitamine o integratori.

La gravidanza può anche influenzare i risultati, quindi informa il medico se sei in attesa o potresti esserlo.

Svolgimento dell’esame

Il medico o un operatore del laboratorio prelevano un campione di sangue venoso. Il rischio è basso.
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Costo dell’esame

Il costo dell’esame di anticorpi anti-tireoperossidasi (anti-TPO) è di € 11,30 con ricetta (a cui si sommano 12,58€ di quota fissa per il S.S.N.). In genere, il prezzo senza ricetta è € 20.

check up esami tiroide

Anticorpi anti-tireoperossidasi alti: cosa fare?

Se i valori non sono normali, il medico può chiedere ulteriori esami per confermare la diagnosi, come l’ecografia. Quindi, identificata la causa precisa, deciderete la terapia. I problemi alla tiroide richiedono spesso terapia farmacologica.