Infezioni delle vie urinarie in gravidanza. cause terapie sintomi

Infezioni delle vie urinarie in gravidanza

Le infezioni delle vie urinarie in gravidanza sono comuni. I batteri sono la causa principale. Colpiscono chiunque, ma di più le donne e spesso in gravidanza.

Le infezioni delle vie urinarie (IVU) colpiscono:

• Reni
  • Ureteri (tubi che trasportano l’urina dai reni alla vescica)
  • Vescica
  • Uretra (un breve tubo che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo)

La maggior parte di queste infezioni sono alla vescica e all’uretra (spesso innocue). Ma a volte possono contagiare i reni. Se L’IVU arriva ai reni può causare parto prematuro e sottosviluppo del feto.

Se pensi di avere una infezione del tratto urinario, informa il medico. Con le giuste cure, tu e il tuo bambino starete bene.

Se hai un IVU, potresti avere:

• Bisogno di urinare più spesso
  • Dolore o crampi nella parte bassa della schiena o nella parte inferiore dell’addome
  • Una sensazione di bruciore mentre urini
  • Urina torbida o di strano odore

Infezioni delle vie urinarie in gravidanza. cause terapie sintomi

Perché le infezioni delle vie urinarie in gravidanza sono più comuni?

Gli ormoni sono una delle ragioni. In gravidanza, modificano il tratto urinario, e questo rende le donne più esposte alle infezioni.

Inoltre, l’utero preme sulla vescica. Quindi la vescica può non svuotarsi bene dall’urina. L’urina rimasta può causare infezione.

Diagnosi

Serve un esame delle urine. Il medico cercherà batteri, globuli rossi e bianchi.

Chiederà anche un esame di urinocoltura. Mostra quali batteri si trovano nelle urine.

Guarda le offerte:
offerte e check-up medici del laboratorio analisi

Terapia

Prenderai antibiotici per 3-7 giorni o come consiglia il tuo medico. Se i sintomi sono forti, il medico può iniziare la cura prima di conoscere i risultati dell’esame urine.

I tuoi sintomi dovrebbero passare in 3 giorni. Prendi comunque i farmaci per il tempo indicato dal medico. Non fermarti, anche se i sintomi passano.

Molti antibiotici – come amoxicillina, eritromicina e penicillina – sono considerati sicuri per le donne in gravidanza. Il tuo medico non ne prescriverà altri, come il sulfametossazolo, trimetoprim, ciprofloxacina, tetraciclina, che possono influenzare lo sviluppo del bambino.

Come prevenire le IVU

Alcune strategie ti aiutano a prevenire infezioni delle vie urinarie in gravidanza:

• Bevi almeno otto bicchieri d’acqua al giorno
  • Pulisci prima davanti e poi dietro quando vai in bagno
  • Svuota la vescica poco prima e dopo i rapporti sessuali
  • Se hai bisogno di un lubrificante per i rapporti, scegline uno a base acquosa
  • Evita deodoranti o saponi forti che causano irritazione
  • Lava i genitali con acqua calda prima dei rapporti sessuali
  • Usa biancheria intima di cotone
  • Fai docce invece che bagni
  • Non indossare pantaloni troppo stretti