Avere un cane? 11 benefici dalla scienza

Fedele, leale, intelligente, protettivo e amichevole da più di 18.000 anni. Sono molti i motivi per cui dovresti avere un cane. Stai pensando se prendere un cane o no?

Ecco perché prendere un cane: questi benefici sono davvero interessanti…

 

I vantaggi di avere un cane

Ci sono almeno 11 benefici di avere un cane: la tua salute ne gioverà!

 

1 Riducono lo stress

Chi non ha mai sentito l’ansia svanire solo accarezzando il tuo amico a quattro zampe? (E il tuo cane sarà sicuramente felice). A parte amici e famiglia, i rapporti umani possono causare stress. Avere un cane, tuttavia, offre una vera soluzione per rilassarsi: basta accarezzarlo o fare una passeggiata insieme.

perché prendere un cane

2 Migliorano l’infanzia

La cura di un animale domestico aiuta i bambini a sviluppare empatia ed avere un cane in casa riduce anche il rischio di sviluppare infezioni respiratorie, gastroenterite e alcune allergie.

Le razze che hanno un temperamento calmo sono particolarmente adatte a stare in casa con i bambini. Può essere utile a dare felicità reciproca.

Se tuo figlio dice “voglio un cagnolino”, valuta bene di prendere un cucciolo!

Leggi: sport per bambini, scelte per tutte l’età

 

3 Sono fedeli e leali

Da sempre è considerato il miglior amico dell’uomo. Non a caso i cani vedono i padroni come compagni di branco e formano lo stesso legame come se fossero loro fratelli o sorelle. Afferma Stephen Zawistowski, consulente scientifico alla Società americana per la prevenzione del maltrattamento degli animali.

 

4 Ti aiutano a fare attività fisica

Anche altri animali domestici hanno effetti positivi sulla salute, il vantaggio di avere un cane è che lui ha bisogno di passeggiare e giocare con te tante volte al giorno.

Ti farà muovere!

Questo perché prendere un cane significa che, come molti proprietari, farai almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

 

5 Sono da supporto alla demenza e alla disabilità

La pet-therapy è sempre più usata nella cura della salute mentale. Poiché accarezzare un animale domestico sembra diminuire l’ansia e favorire l’interazione sociale in pazienti affetti da demenza. Il tatto è uno dei sensi colpiti dai sintomi dell’alzheimer. Accarezzare un cucciolo porta enormi benefici alla vita dei pazienti.

La cura di un cane può essere un’abitudine rassicurante ed allevia l’isolamento.

prendere un cane o no

6 Sono alleati della salute del cuore

Il solo possedere un cane è di aiuto alla pressione sanguigna. Lo dichiara l’American Heart Association, la maggiore organizzazione americana per la salute cardiovascolare.

Diversi studi hanno dimostrato che questi animali a quattro zampe riducono lo stress, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. E ovviamente ti fanno fare attività fisica.

Vedi l’offerta: check-up esami per il cuore

 

7 Avere un cane può salvarti la vita

Il tuo cane potrebbe salvarti la vita. Sembra che i cani abbiano la capacità di fiutare il cancro nel corpo umano. Tanti proprietari raccontano che i loro cani continuavano ad annusare o leccare una parte del loro corpo. Dopo un controllo, hanno scoperto che lì c’era un cancro. Questi racconti sono poi stati sostenuti da ricerche scientifiche. Una ricerca pubblicata nella rivista scientifica Gut mostra l’abilità dei cani nel rilevare il cancro.

Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

8 Ti ammali di meno

I cani proteggono anche da problemi di salute. I bambini in famiglie con un cane hanno minor rischio di sviluppare asma e allergie.

Lo rivela uno studio della National Academy of Sciences. Lo studio mostra che i batteri dell’animale, nelle famiglie con cani, potrebbero essere ciò che protegge i bambini piccoli dallo sviluppo di allergie.

 

9 Ti danno un motivo per vivere

I cani sono grandi amici per chiunque e soprattutto per gli anziani. In uno studio pubblicato sul Journal of Social Psycology, gli anziani con un cane hanno riferito di sentirsi più soddisfatti del loro stato sociale, fisico ed emotivo rispetto a quelli senza un cane.

 

10 Aiutano a socializzare

Ora che tutti sono connessi on-line, si rischia di perdere il valore dei rapporti umani. Non è così per i padroni di cani: i cani hanno la capacità di creare relazioni che superano le differenze razziali, culturali e sociali.

Il solo portare a spasso il cane serve ad incontrare persone, fare amicizie, conoscere gente nuova. Inoltre riempie il tuo tempo: non ti sentirai solo.

avere un cane

11 Ci fanno sorridere e ci rendono felici

Le persone che possiedono cani ridono di più. Uno studio ha osservato i padroni di cani, gatti, entrambi, o nessuno. I ricercatori hanno registrato quanto ridevano nel corso di un giorno. Il risultato è che i proprietari di solo cani e di cani e gatti ridono più degli altri gruppi (fonte Animal & Society).

 

Perché prendere un cane?

Ricorda che non devi per forza comprarlo. Ci sono tanti canili dove adottare un cane dei tanti che aspetta qualcuno con cui giocare. Rispettalo e curalo come fa lui con te. Te ne sarà grato e troverà il modo per ricambiare!

Sei d’accordo?

Se anche tu pensi che avere un cane può farti diventare una persona migliore, allora condividi l’articolo!

Scrivi un Commento