Anticorpi anti-tireoglobulina (AbTg)

L’esame di anticorpi anti-tireoglobulina (AbTg) serve a valutare la salute della tiroide, ghiandola che regola il metabolismo.

Cos’è l’esame degli anticorpi anti-tireoglobulina?

La tiroide è una ghiandola situata nel collo. Rilascia ormoni che controllano il tuo metabolismo, il modo in cui il corpo usa l’energia. Produce varie proteine, come la tireoglobulina. La tiroide usa la tireoglobulina per produrre gli ormoni tiroidei.

Alcune malattie autoimmuni bloccano la produzione di tireoglobulina. Nella malattia autoimmune, il sistema immunitario crea anticorpi che attaccano le cellule sane tuo corpo. Se sistema immunitario attacca la tiroide, altera spesso la tireoglobulina. Quindi produce anticorpi anti-tireoglobulina.

Il medico può richiedere l’esame degli anticorpi anti-tireoglobulina per verificare il valore di queste sostanze nel sangue. Gli anticorpi anti-tireoglobulina alti possono indicare una malattia autoimmune o tiroidite autoimmune. Nella tiroidite autoimmune, il corpo attacca le cellule sane della tiroide.

Anticorpi anti-tireoglobulina (AbTg)

Uso dell’esame degli anticorpi anti-tireoglobulina

L’esame aiuta il medico a valutare la funzionalità della tiroide.

Il medico può prescrivere l’esame se hai sintomi di un disturbo della tiroide.

I sintomi della tiroide iperattiva (ipertiroidismo) sono:

• Stanchezza e affaticamento
  • Tremore alle mani
  • Perdita di peso
  • Senso di ansia, nervosismo o irritabilità
  • Sudore eccessivo
  • Battito cardiaco accelerato o irregolare

I sintomi della tiroide inattiva (ipotiroidismo) sono:

• Problemi digestivi, stitichezza
  • Problemi del ciclo mestruale
  • Stanchezza
  • Pelle e capelli secchi
  • Aumento di peso
  • Dolori articolari

Potresti dover fare quest’analisi per confermare i risultati di un altro esame della tiroide: l’esame della tireoglobulina. Il medico può anche richiederlo se hai il gozzo (la ghiandola tiroidea si ingrossa).

Può anche chiederlo se pensa che hai una malattia autoimmune o una tiroidite autoimmune (malattia autoimmune della tiroide), come il morbo di Graves o la tiroidite di Hashimoto.

Se hai avuto un cancro alla tiroide, l’esame serve come controllo regolare per monitorare le tue condizioni.
 check up esami tiroide

L’esame degli anticorpi anti-perossidasi è più usato degli anticorpi anti-tireoglobulina perché più sensibile e specifico.

Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Valori normali

I valori normali di anticorpi anti-tireoglobulina sono fino a 4 unità anticorpali per millilitro (AU/ml).

Anticorpi anti-tireoglobulina alti

Se hai gli anticorpi anti-tireoglobulina alti, le cause possono essere condizioni come:

• Diabete di tipo 1
  • Anemia perniciosa, un calo dei globuli rossi causato da una carenza di vitamina B-12
  • Malattie del tessuto connettivo, come artrite reumatoide, sclerodermia o lupus eritematoso
  • Cancro alla tiroide

Se hai valori di anticorpi anti-tireoglobulina altissimi nel sangue, può essere un sintomo di una grave malattia autoimmune, come morbo di Graves o tiroidite di Hashimoto o altra tiroidite autoimmune.

In alcuni casi, puoi avere valori alti senza una causa. Se il medico non trova la causa sottostante, può monitorarti per anticipare problemi di salute emergenti.

Il medico può aiutarti a capire i risultati dell’esame. In base alla diagnosi specifica si valuterà la cura migliore e gli esami aggiuntivi. Chiedete al vostro medico per ulteriori informazioni sui risultati dei test, le condizioni e i passaggi successivi.

Cosa influenza i risultati dell’esame?

L’uso di farmaci può influenzare i risultati. In particolare, farmaci per le cure alla tiroide.
Resta aggiornato su offerte e novità! Segui la community social!

Come prepararsi all’esame e come si svolge

Per l’analisi degli anticorpi anti-tireoglobulina, serve prelevare un campione del sangue. Il rischio è basso.

Il medico spesso chiede di digiunare 12 ore prima del prelievo. Può anche dirti di non usare farmaci che potrebbero interferire con i risultati. Ad esempio, anticoagulanti, come warfarin, o multivitaminici.

Informa il medico dei farmaci e integratori che usi. Non smettere di prendere i farmaci senza il suo parere.

Costo dell’esame

Il costo dell’esame di anticorpi anti-tireoglobulina (Tg Ab) è di € 12,57 con ricetta (a cui si sommano 12,58€ di quota fissa per il S.S.N.). Il prezzo senza ricetta è in genere € 20.

check up esami tiroide

Quali altri esami potrei fare con questo test?

Il medico può chiedere altri esami di sangue per misurare i valori di altri ormoni collegati alla tiroide. Questi sono:

• Anticorpi anti-perossidasi
  • TSH o ormone tireostimolante, prodotto nella ghiandola pituitaria
  • Ormone T4 o tiroxina
  • Ormone T3 o triiodotironina

Potresti anche fare un esame di tireoglobulina.