Non riesco a dimagrire – 10 cause

Perché non riesco a dimagrire? Pur mangiando poco, allenandomi, faticando, i risultati non si vedono.

Di sicuro continui a ripetertelo, nonostante varie diete e allenamenti fatti: perché non riesco a perdere peso?

Non arrenderti, prova ancora!

Forse stai sbagliando qualcosa… Guarda se uno di questi fattori può influire sulla tua dieta e trova subito la risposta.

 

Non riesco a dimagrire, 5 cause:

1 Saltare la prima colazione

Saltare il primo pasto della giornata può avere effetti negativi sulla nostra dieta. Soprattutto perché ci farà venire fame molto prima di pranzo, facendoci arrivare affamati e disposti a mangiare di più. Cerca di mangiare massimo un’ora dopo la sveglia. Magari scegli cibi con fibre e proteine per sentirti sazio più a lungo. Ad esempio: ricotta, yogurt greco o latte più un frutto e cereali integrali.

 

2 Mangiare prima di andare a dormire

A quell’ora è molto più difficile bruciare i grassi! Cena invece 3 ore prima di dormire. Attenzione anche agli spuntini serali magari davanti a un bel film alla Tv: sarai tentato di sgranocchiare schifezze in grandi quantità senza accorgertene.

La regola?

Mangia in base a quello che stai per fare: per affrontare la giornata ti servirà una colazione piena di energie. Se devi solo dormire mangia meno.

 non riesco a dimagrire

3 Lo stress

Impegni che si sovrappongono, lavoro, famiglia, casa, tutto da gestire in tempi sempre più limitati? Attenzione. Lo stress ci fa mangiare di più e il corpo tende ad immagazzinare più grasso quando sei stressato. E questo influisce sulla salute generale.

Attività fisica o meditazione e sono ottimi rimedi naturali per lo stress.

 

4 Metabolismo

Se non riesci a dimagrire, la causa può essere il tuo metabolismo.

Ci sono varie cause del metabolismo lento:

  • Genetica
  • Invecchiamento
  • Poca massa muscolare (massa magra)
  • Dieta troppo rigida

Vuoi accelerare il metabolismo?

  • Fai attività fisica

  • Solleva pesi per aumentare la massa muscolare magra

  • Evita anche le diete con contenuto calorico troppo basso

 

5 Dormi poco o dormi male

Se dormi poco o male, il metabolismo rallenta, sei più stressato durante il giorno e questo può portare a mangiare di più. Inoltre, mangi cibi più energetici e grassi che ti illudono di darti una carica di energia.

 

Perché non perdo peso comunque? Altre cause

Questi 5 sono i principali fattori. Nonostante tutto non migliori e continui a ripeterti: perché non riesco a dimagrire?

Allora controlla se il problema è tra questi:

 

6 Genetica

Alcuni organismi semplicemente bruciano meglio i grassi rispetto ad altri. È qualcosa che si eredita dai genitori o dai nonni.

 

7 Alcune malattie

Anche alcune malattie del cuore o disturbi ormonali possono influire sul peso tramite un check-up medico puoi capire se è un tuo problema e scegliere col medico la terapia migliore.

 

8 Problemi alla tiroide

Potrebbe esserci anche un problema di questo tipo. Si parla di ipotiroidismo o ipertiroidismo. Ciò può portare ad ingrassare. A proposito visita il nostro sito e scopri tutti i check up in offerta.

 check up esami tiroide9 Farmaci

Anche l’uso di alcuni farmaci può influire sul nostro dimagrimento. Sono farmaci usati per evitare gravidanze o per curare

  • Allergie
  • Diabete
  • Epilessia
  • Alta pressione sanguigna

Se prendi farmaci, come cortisonici, e il peso è un problema, non smettere di prenderli ma parla con il medico. Potrete valutare di cambiare terapia e può darti consigli.

 

10 Abitudine

Questa è molto comune. Il tuo fisico si abitua ad una dieta o ad un tipo di allenamento. All’inizio funziona, migliora la forma. Poi si abitua, e gli sforzi diventano inutili.

Cosa fare in quel momento?

Resta aggiornato. Trova sempre nuovi spunti e consigli per il tuo corpo e la tua salute. Ad esempio ►iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social, sempre aggiornati di spunti per te e il tuo benessere:

Stanco di dirti: “non riesco a perdere peso”?

Inizia ad usare queste strategie e se pensi che sia utile a qualcuno condividilo.

Scrivi un Commento