Cibi sani: la top 50

Mangiare sano NON deve essere noioso. Ci sono un sacco di cibi sani e anche buoni.

Ecco la top 50 degli alimenti sani. La maggior parte di loro sono anche deliziosi.

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Cibi sani 1-6: frutta e bacche

cibi sani frutta e verduraFrutta e bacche sono tra i cibi sani più popolari al mondo.

Non è una novità. E hanno un sapore incredibile. I frutti sono anche facili da inserire nella dieta, perché richiedono poca o nessuna preparazione.

 

1. Mele

La mela è ricca di fibre, vitamina C e vari antiossidanti. Le mele saziano molto e sono snack perfetti, se sei affamato tra un pasto e l’altro.

 

2. Avocado

Gli avocado sono frutti particolari, perché ricchi di grassi sani invece che di carboidrati. Sono cremosi, gustosi e ricchi di fibre, potassio e vitamina C.

 

3. Banane

Le banane sono tra le migliori fonti di potassio. Sono anche ricche di vitamina B6 e fibre. In più sono comode e portatili.

 

4. Mirtilli

I mirtilli non sono solo deliziosi, sono anche tra le migliori fonti di antiossidanti.

 

5. Arance

Le arance sono una celeberrima fonte di vitamina C. Sono anche ricche di fibre, antiossidanti, nonché deliziose.

 

6. Fragole

Le fragole sono nutrienti e gustose, con pochi carboidrati e calorie.

Sono cariche di vitamina C, fibre e manganese. Sono senza dubbio tra gli alimenti sani più gustosi.

 

Altri frutti sani

Tra i cibi sani ci sono molti altri frutti e bacche non elencati qui.

Alcuni esempi: ciliegie, uva, pompelmo, kiwi, limoni, mango, meloni, olive, pesche, pere, ananas, prugne e lamponi.

 

Cibo sano 7. Uova

Le uova sono tra i cibi più nutrienti del pianeta.

Un tempo erano demonizzate per il loro colesterolo. Nuovi studi dimostrano che sono sane. Preferisci l’albume per ridurre grassi e calorie.

 

Cibi sani 8-10: Carni

È un mito che tutta la carne sia dannosa. La carne non trasformata e cotta a basse temperature è uno degli alimenti più salutari e nutrienti che ci sia. Ecco cosa scegliere.

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8. Manzo magro

Il manzo magro è tra le migliori fonti di proteine ​​esistenti. È carica di ferro. Puoi scegliere tagli grassi o magari, in base ai tuoi obiettivi.

 

9. Petto di pollo

Il petto di pollo ha pochi grassi e calorie, ma è ricco di proteine. È un’ottima fonte di molti nutrienti. Di nuovo, sentiti libero di mangiare parti di pollo più grasse se non sei a dieta.

 

10. Agnello

L’agnello è spesso nutrito con erba e la sua carne è ricca di acidi grassi Omega-3.

 

Cibi sani 11-16: noci, semi e arachidi

Nonostante la carica di grassi e calorie, gli studi suggeriscono che noci e semi possono aiutarti a perdere peso.

Sono croccanti, gustosi e carichi di nutrienti importanti. Nutrienti di cui puoi abbondare, tra cui magnesio e vitamina E.

Non richiedono cottura, quindi è facile inserirli nella dieta.

 

11. Mandorle

La mandorla è un tipo popolare di frutta secca. È carica di vitamina E, antiossidanti, magnesio e fibra. Gli studi dimostrano che le mandorle possono far perdere peso e avere benefici per il metabolismo ( 5 ).

 

12. Semi di chia

I semi di Chia sono tra i cibi più nutrienti del pianeta. Meno di 30 grammi contengono ben 11 grammi di fibre e una buona parte della dose raccomandata di magnesio, manganese, calcio e vari altri nutrienti.

 

13. Noce di cocco

Le noci di cocco sono ricche di fibre e acidi grassi sani chiamati trigliceridi a catena media.

 

14. Noci di macadamia

Le noci di macadamia sono molto gustose. Sono ricche di grassi monoinsaturi. Hanno meno acidi grassi Omega-6 della maggior parte degli altri tipi di frutta secca.

 

15. Noci

Le noci sono nutrienti e cariche di fibre, vitamine e minerali.

 

16. Arachidi

Le arachidi sono gustose e piene di nutrienti e antiossidanti. Studi dimostrano che le arachidi possono aiutare a perdere peso.

Attento però al burro di arachidi. Ha tante calorie ed è facile mangiarne troppo.

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Cibi sani 17-26: verdure

Verdure: poche calorie, tanti nutrienti.

Ce n’è per tutti i gusti.

E questo è il bello!

È meglio mangiare tipi diversi di verdure ogni giorno.

 

17. Asparagi

L’asparago è un ortaggio popolare. Ha pochi carboidrati e calorie, ma tanta vitamina K.

 

18. Peperoni

I peperoni hanno diversi colori: rosso, giallo e verde. Hanno un sapore dolce e sono un’ottima fonte di antiossidanti e vitamina C.

 

19. Broccoli

Il broccolo è una verdura crucifera con un ottimo sapore sia crudo che cotto. È un’ottima fonte di fibre, vitamina K e vitamina C. Contiene più proteine ​​di tante altre verdure.

 

20. Carote

La carota è una radice. È gustosa, croccante e ricca di nutrienti come fibra e vitamina K. Le carote contengono anche carotene, che ha vari benefici.

 

21. Cavolfiore

Il cavolfiore è una verdura crucifera molto versatile. Può essere usato per decine di ricette salutari, ed ha anche un buon sapore.

 

22. Cetriolo

Il cetriolo è una delle verdure più consumate al mondo. Ha pochi carboidrati e calorie perché è pieno di acqua. Tuttavia, ha discrete sostanze nutritive, compresa la vitamina K.

 

23. Aglio

L’aglio contiene allicina, un composto bioattivo con potenti effetti, come di aiuto al sistema immunitario.

 

24. Cavolo riccio

Il cavolo riccio è divenuto popolare negli ultimi anni. E il motivo c’è. È ricco di vitamina K, vitamina C, fibra e vari altri nutrienti. È perfetto per dare fragranza ad insalate e altre ricette.

 

25. Cipolle

Le cipolle hanno un sapore molto forte e sono molto usate nelle ricette. Contengono composti ritenuti benefici per la salute.

 

26. Pomodori

I pomodori sono classificati come verdure, sebbene siano un frutto. Sono gustosi e carichi di nutrienti come il potassio e la vitamina C.

 

Altre verdure sane

Queste verdure non elencate, sono anche cibi sani: carciofi, cavoletti di Bruxelles, cavoli, sedano, melanzana, porri, lattuga, funghi, ravanelli, zucca, bietole, rape, zucchine.

 

Cibi sani 27-32: pesce e frutti di mare

alimenti sani salmonePesce e altri frutti di mare sono spesso sani e nutrienti.

Sono ricchi di acidi grassi omega-3 e iodio, due sostanze nutritive essenziali per la salute.

Gli studi dimostrano che le persone che mangiano più pesce vivono più a lungo e hanno meno rischio di molte malattie, tra cui malattie cardiache, demenza e depressione.

 

27. Salmone

Il salmone è un pesce grasso popolare grazie al suo gusto sublime e all’elevata quantità di nutrienti, tra cui proteine ​​e acidi grassi Omega-3. Contiene anche vitamina D.

 

28. Sardine

Le sardine sono pesci piccoli e grassi. Sono tra i cibi più nutrienti. Contengono quantità elevate della maggior parte dei nutrienti richiesti dal corpo umano.

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29. Molluschi

Molte persone mangiano pochi molluschi. Ciò è un peccato perché contengono più sostanze nutritive di vari alimenti. Alcuni molluschi commestibili sono vongole, cozze e ostriche.

 

30. Gamberetti

Il gamberetto è un tipo di crostaceo. È povero di grassi e calorie, ma ricco di proteine. Ha anche altri nutrienti, tra cui il selenio e la vitamina B12.

 

31. Trota

La trota è un altro delizioso pesce grasso, simile al salmone.

 

32. Tonno

Il tonno è molto popolare in Italia. Ha pochi grassi e calorie, ma tante proteine. È perfetto per chi ha bisogno di aggiungere più proteine ​​alla dieta, mantenendo basse le calorie.

 

Cibi sani 33-35: cereali

I cereali e i carboidrati hanno avuto un brutto colpo negli ultimi anni. La causa è che sono demonizzati da tante diete come alimento proibito.

Tuttavia, bisogna distinguere i cereali. Ne esistono molti tipi e alcuni sono davvero salutari.

Basta sapere che sono ricchi di carboidrati, quindi non raccomandati in una dieta a basso contenuto di carboidrati.

 

33. Riso integrale

Il riso è uno dei cereali più antichi, è molto usato in tutto il mondo. Il riso integrale è nutriente, ha fibre, vitamina B1 e magnesio.

 

34. Avena

L’avena è davvero sana. È carica di nutrienti e potenti fibre chiamate beta-glucani, che hanno numerosi benefici.

 

35. Quinoa

La quinoa è diventata popolare tra le persone attente alla salute. Perché è ricca di sostanze nutritive come fibra e magnesio. È anche un’ottima fonte di proteine ​​vegetali.

 

Cibi sani 36-37: pane

Tanti mangiano tanto pane.

Chi inizia una dieta per la prima volta, può trovare difficile farne a meno.

Per fortuna, ci sono diverse opzioni salutari disponibili.

 

36. Pane di Ezechiele

Il pane Ezechiele è tra i più salutari che puoi comprare. È fatto con cereali integrali biologici e contiene anche legumi.

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37. Pane a basso contenuto di carboidrati

Se devi seguire una dieta povera di carboidrati non devi per forza rinunciare al pane. In alcuni panifici trovi pane senza glutine e basso contenuto di carboidrati.

 

Cibi sani 38-40: legumi

I legumi sono un altro gruppo di alimenti demonizzato negli ultimi anni.

È vero che i legumi contengono anti-nutrienti, sostanze che possono interferire con la digestione dei nutrienti. Tuttavia, puoi eliminare questi anti-nutrienti immergendo qualche ora i legumi prima di mangiarli.

Rimane così una fonte di nutrienti di qualità ed economica, con tante proteine ​​a vegetali.

 

38. Fagiolini verdi

I fagiolini verdi, detti anche fagiolini, sono varietà del fagiolo comune. Sono molto popolari in Italia.

 

39. Fagioli nani

I fagioli nani sono ricchi di vitamine, minerali e fibre. Cucinali abbastanza, perché sono tossici da crudi.

 

40. Lenticchie

Le lenticchie sono un altro legume comune. Sono ricche di fibre e tra le migliori fonti di proteine ​​vegetali. Sono anche gustose e saziano parecchio.

 

Cibi sani 41-43: latticini

Molte persone non tollerano i latticini.

Tuttavia, chi può mangiarli, beneficia di vari nutrienti importanti.

Alcuni prodotti lattiero-caseari sono grassi. Quindi chiedi al medico quanti e quali scegliere.

I latticini che provengono da mucche allevate ad erba, possono essere migliori, dato che hanno più acidi grassi bioattivi come il CLA.

 

41. Formaggio

Il formaggio è super-nutriente. Una singola fetta contiene gli stessi nutrienti di un’intera tazza di latte. Per molti, è anche uno degli alimenti più gustosi.

 

42. Latte intero

Il latte intero è ricco di vitamine, minerali, proteine ​​animali di qualità e grassi sani. È una delle migliori fonti di calcio.

 

43. Yogurt

Lo yogurt contiene latte fermentato e batteri (fermenti lattici). È nutriente come il latte, in più ha i benefici dei fermenti.

 

Cibi sani 44-46: grassi e oli

La “guerra” ai grassi è finita e molti grassi e oli sono tornati tra i cibi sani.

 

44. Burro da mucche allevate ad erba

Il burro delle mucche nutrite sull’erba è ricco di molte sostanze nutritive importanti, tra cui la vitamina K2.

 

45. Olio di cocco

L’olio di cocco è carico di potenti acidi grassi chiamati trigliceridi a catena media. L’olio di cocco può avere benefici per l’Alzheimer e aiuta a perdere grasso addominale.

 

46. ​​Olio extravergine di oliva

L’olio extravergine d’oliva è il grasso più sano della terra. Contiene grassi mono-insaturi sani per il cuore ed è ricco di antiossidanti con potenti benefici per la salute.

 

Cibi sani 47-48: Tuberi

I tuberi spesso hanno vari nutrienti benefici.

 

47. Patate

Le patate sono un cibo usato in tutto il mondo. Sono cariche di potassio e contengono un po’ di quasi tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, compresa la vitamina C.

Saziano anche tanto.

 

48. Patate dolci

Le patate dolci sono tra gli alimenti amidacei più gustosi che puoi mangiare. Sono cariche di antiossidanti e tanti altri nutrienti sani.

 

Cibo sano 49. Aceto di mele

L’aceto di mele è parecchio noto tra chi è attento alla salute. Gli studi dimostrano che può ridurre la glicemia nel sangue e far perdere peso.

È ottimo per condire insalate e dare sapore ai pasti.

 

Cibo sano 50. Cioccolato fondente

cibi sani cioccolatoIl cioccolato fondente è il cibo più delizioso di questa lista. Non solo, potrebbe anche essere il più sano.

Il cioccolato fondente è ricco di magnesio ed è uno dei più potenti antiossidanti esistenti.

 

Cibi sani, conclusione

Puoi avere vari motivi per fare una dieta sana: perdere peso, mantenerti in salute, ecc.

Inserire alla tua dieta questi cibi sani può avere benefici.

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